01/02/2019, 08.55
IRAN - UE
Invia ad un amico

Un sistema di pagamento europeo con Teheran per sfuggire alle sanzioni Usa

Per il vice-ministro iraniano degli Esteri è parte “degli impegni presi” dall’Europa per salvare i commerci con la Repubblica islamica.  Instex troverà applicazione nel settore alimentare, farmaceutico e dei beni di consumo.

Teheran (AsiaNews/Agenzie) - Teheran ha accolto con moderata soddisfazione, definendolo “un primo passo”, il lancio di un nuovo canale di pagamento promosso dall’Unione europea, per aggirare le sanzioni statunitensi contro la Repubblica islamica. Citato dall’agenzia ufficiale Irna, il vice-ministro degli Esteri Abbas Araghchi sottolinea che lo schema speciale di commercio rientra “nel novero degli impegni presi dagli europei” e che “mi auguro vengano applicati per intero”. 

Lo schema di pagamento è stato annunciato ieri da Regno Unito, Francia e Germania, e permette agli uomini di affari di commerciare con la Repubblica islamica senza incappare nelle sanzioni Usa. I tre Paesi sono fra i critici più feroci della politica dello scontro frontale attuata da Washington.

Nel maggio 2018 Donald Trump ha ordinato il ritiro dall’accordo nucleare (Jcpoa) voluto da Obama, introducendo le più dure sanzioni della storia contro Teheran. Una decisione che ha provocato un significativo calo nell’economia iraniana - confermato da studi Fmi - e un crollo nel petrolio, obiettivo della seconda parte delle sanzioni in vigore dal 4 novembre.

Alcune delle sanzioni statunitensi rendono difficile per le banche del Vecchio Continente effettuare pagamenti diretti verso l’Iran. A più riprese la Casa Bianca ha minacciato “gravissime conseguenze” per quanti promuovono attività con gli ayatollah che possono essere oggetto di sanzioni. Con la creazione di un nuovo canale di pagamento - con sede a Parigi e gestito da un banchiere tedesco - i tre Stati europei sperano di consentire alle aziende di continuare i commerci. 

Gli attuali sistemi di pagamento in funzione hanno vincoli e legami - più o meno serrati - con gli Stati Uniti e questo rende difficile, se non impossibile, un loro utilizzo nei rapporti con la Repubblica islamica. Il ministero britannico degli Esteri sottolinea che il canale di pagamento ribattezzato Instex rappresenta “un nuovo meccanismo per facilitare commerci legittimi fra entità europee e Iran”. In un primo momento esso troverà applicazione nel settore alimentare, farmaceutico e beni di consumo, che non sono soggetti a sanzioni. Escluso, invece, il settore petrolifero che rappresenta la principale fonte di ricchezza per Teheran ed è l’obiettivo numero uno delle sanzioni statunitensi. 

In una nota l’ambasciata statunitense a Berlino ricorda la politica del presidente Trump che intende colpire chiunque “attui attività con l’Iran che rientrano nel novero delle sanzioni”. Tuttavia, prosegue il comunicato, il nuovo sistema di pagamento “non dovrebbe in alcun modo avere effetti sulla campagna di pressione economica” della Casa Bianca contro Teheran.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Khamenei stoppa le aperture di Rouhani al dialogo con gli Stati Uniti
30/05/2019 08:57
Medici iraniani: le sanzioni Usa hanno fatto impennare i prezzi delle apparecchiature
28/05/2019 08:53
Medici iraniani contro le ‘ingiuste’ sanzioni: bloccano le cure alla popolazione
22/05/2019 08:47
Teheran, settimanale riformista sospeso per aver evocato una guerra con gli Stati Uniti
17/05/2019 08:56
Pompeo: gli Stati Uniti non vogliono la guerra con l’Iran. E nemmeno Teheran
15/05/2019 08:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”