28/06/2017, 08.49
INDIA
Invia ad un amico

Un fotografo provoca: in India le donne valgono meno delle vacche sacre (Foto)

Il progetto è del fotografo Sujatro Ghosh. Donne riprese nei luoghi più famosi di Delhi. Ogni 15 minuti nel Paese una donna è vittima di stupro. I “vigilanti delle vacche” protestano sui social e invitano a sgozzare il giovane di fronte alla moschea.

New Delhi (AsiaNews) – Donne che posano di fronte all’obiettivo fotografico indossando sul capo una maschera con la testa di vacca. È il progetto di Sujatro Ghosh, un giovane fotografo di 23 anni che vive a Delhi, che sta fotografando le amiche nei luoghi più famosi della capitale dell’Unione. Con i suoi scatti egli vuole lanciare una provocazione: perché in India le donne vengono considerate meno delle vacche sacre? Secondo dati recenti, ogni 15 minuti una donna indiana subisce uno stupro. Le sue foto, diffuse su Facebook e Twitter e riprese dalla Bbc, hanno fatto il giro della rete. In pochi giorni il ragazzo si è ritrovato sommerso da critiche positive e negative. Da un lato, egli ha ricevuto la solidarietà di donne da ogni parte del mondo, desiderose di partecipare alla sua campagna. Dall’altro, contro di lui si sono scatenate le ire dei “vigilanti delle vacche”, che promettono la giusta punizione.

Ghosh è originario di Calcutta (West Bengal) e si è trasferito nella capitale pochi anni fa. Al canale inglese egli ha detto di essere “turbato dal fatto che nel mio Paese le vacche sono considerate più importanti di una donna, che impiega più tempo ad ottenere giustizia se viene aggredita o violentata rispetto ad una mucca, che gli indù considerano un animale sacro”. I casi di violenza sulle donne, ha aggiunto, “vanno avanti per anni nei tribunali […] mentre quando una vacca viene macellata, subito gli estremisti indù uccidono o picchiano chiunque sia sospettato dell’uccisione”.

Il progetto è il “suo modo di protestare” contro la crescente influenza degli auto-proclamati “protettori delle vacche”, che hanno conquistato sempre più margini di manovra da quando è al potere il Bharatiya Janata Party del premier Narendra Modi. Nell’ultimo anno, quello delle “vacche sacre” è diventato un tema sensibile, in grado di spaccare la società su linee religiose e di appartenenza sociale, dato che la carne bovina è consumata da cristiani e musulmani.  Il fotografo ha ricevuto minacce di morte. “Sui social – ha detto Ghosh – è apparso che io e le mie modelle dovremmo essere sgozzati di fronte alla Jama Masjid [la moschea di Delhi]. Altri mi accusano di istigare la rivolta e chiedono il mio arresto. Ma io non sono impaurito perché so di lavorare per un bene più grande”.

Donne mascherate da vacche in India-1
Donne mascherate da vacche in India-1
Donne mascherate da vacche in India-2
Donne mascherate da vacche in India-2
Donne mascherate da vacche in India-3
Donne mascherate da vacche in India-3
Donne mascherate da vacche in India-4
Donne mascherate da vacche in India-4
Donne mascherate da vacche in India-5
Donne mascherate da vacche in India-5
Donne mascherate da vacche in India-6
Donne mascherate da vacche in India-6
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Assam, musulmano costretto a mangiare maiale dai ‘protettori delle vacche’
09/04/2019 11:28
Corte suprema sospende il bando sulla carne di vacca: danneggia i musulmani
12/07/2017 09:01
Jharkhand, cristiano ucciso per le ‘vacche sacre’. Mons. Mascarenhas: Tragedia per l’umanità
15/04/2019 09:24
Maharashtra, un altro musulmano linciato in nome delle “vacche sacre” (Video)
13/07/2017 09:06
Jharkhand, tre tribali cristiani linciati per aver macellato ‘vacche sacre’. Uno è morto
23/09/2019 14:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”