Ufficiale dell’esercito espropria terra ai contadini. Interviene l’Onu
Il suolo conteso è situato all’interno della foresta comunitaria di O’Sophy Kiri Prey Srong, protetta dalle Nazioni Unite. Il ten. Van Limeng ha denunciato 13 famiglie di agricoltori del villaggio di O’Chab Trey. Molti dei soldati di stanza nella vicina base militare occupano e sfruttano il territorio in modo illegale.
Phnom Penh (AsiaNews/Agenzie) – Contadini della remota provincia nordoccidentale di Oddar Meanchey accusano un ufficiale dell’esercito cambogiano del possesso illegale di una foresta protetta, destinata alla comunità locale. Rappresentanti dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Unhchr) e gli attivisti di una Ong sono intervenuti nel tentativo di risolvere la disputa territoriale.
Lo scorso anno, il ten. Van Limeng aveva denunciato 13 famiglie del villaggio di O’Chab Trey (distretto di Anlong Veng, foto) per aver coltivato senza permesso la terra, chiedendo 20mila dollari Usa di compenso. L’ufficiale respinge le accuse di appropriazione indebita e afferma di essere in possesso di un valido titolo di proprietà per circa 100 mila metri quadri di terreno. Tuttavia, i contadini denunciano che il militare ne controlla 750mila e che il documento risale al 2014, otto anni dopo l’istituzione di un programma di tutela ambientale Onu.
Srey Naren, coordinatore provinciale per la Cambodian Human Rights and Development Association (Adhoc), la più antica organizzazione cambogiana per i diritti umani, riferisce di essersi recato sul posto lo scorso primo febbraio, insieme ad un funzionario dell’Unhchr di Battambang. Durante la visita, egli ha verificato che il terreno conteso è situato all’interno della foresta comunitaria di O’Sophy Kiri Prey Srong. Riconosciuta dal ministero per l’Agricoltura, essa si estende per circa 64kmq ed è protetta dal progetto “Redd+” per la conservazione delle aree boschive, in cambio di crediti di carbonio.
Gli ambientalisti affermano che l’iniziativa, varata per proteggere tutte le foreste della comunità di Oddar Meanchey, si è scontrata con numerose difficoltà poiché molti dei soldati di stanza nella vicina base militare hanno occupato e sfruttato il territorio. Oeun Nak, capo della comunità forestale di O’Sophy Kiri Prey Srong, dichiara che sono rimasti incontaminati solo 10kmq di foresta e gran parte dei suoi prodotti naturali e della fauna selvatica, in particolare i bovini banteng, sono andati perduti.
14/03/2018 08:34