30/10/2018, 08.28
CINA
Invia ad un amico

Torna dopo 25 anni il commercio di zampe di tigre e corni di rinoceronti. Il Wwf: Devastante

La medicina tradizionale cinese usa zampe e ossa di tigre per dare energia e vitalità; polvere di corni di rinoceronte per esaltare la potenza sessuale. Per il Consiglio di Stato si possono usare animali cresciuti in cattività o morti. Ma il Wwf teme che il mercato si espanderà.

Pechino (Asianews/Agenzie) – Il Consiglio di Stato cinese ha dato il via all’uso per scopi scientifici e nella medicina di zampe e ossa di tigre e corni di rinoceronte. Da 25 anni il loro commercio era proibito per salvaguardare le specie. Margaret Kinnaird, del Wwf, afferma che la ripresa di questo commercio “avrà conseguenze devastanti e globali”.

Le zampe di tigre e i corni di rinoceronte sono un elemento della medicina tradizionale cinese. Si pensa che nutrirsi delle zampe di tigre doni al paziente energia e vitalità; i corni di rinoceronte, triturati e bevuti in speciali pozioni, garantirebbero potenza sessuale.

La Cina ha bandito l’uso di ossa di tigri e corni di rinoceronti nel 1993, aderendo alla Convenzione sul commercio internazionale per salvare flora e fauna a rischio di estinzione.

Il permesso che viene concesso da ieri pone dei limiti: l’uso medicinale dei prodotti deve essere prescritto da dottori iscritti nell’Albo statale della medicina cinese tradizionale; corni e ossa di tigre possono essere presi da animali cresciuti in cattività o da tigri morte; studi genetici devono usare i prodotti solo per scopi di ricerca.

Secondo il Wwf, anche con questi limiti, lo sdoganamento di questo speciale commercio farà “espandere il mercato”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Contrordine: Pechino blocca il commercio di zampe di tigri e corna di rinoceronti
13/11/2018 11:14
Bangkok, riappaiono esemplari di tigre indocinese
29/07/2020 14:52
La tigre, simbolo dell'Asia, rischia l'estinzione entro 20 anni
30/10/2009
Una tigre di Sumatra cattura e uccide una giovane donna
09/01/2018 12:40
A rischio estinzione le ultime tigri vietnamite
27/05/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”