Thailandia: tornano le proteste contro la monarchia
Le notizie di oggi: nuovo focolaio di Covid in Cina; attesa per il meeting virtuale tra Xi e Biden. Calo vistoso dell'economia giapponese. Arrestate due giornaliste in India per aver raccontato scontri nel Tripura. Kabul ha mediato la tregua tra Islamabad e i talebani pakistani. Israele e Usa lanciano partenrship contro il ransomware. Scisma nella Chiesa ortodossa russa.
THAILANDIA
Tornano le proteste anti-governative in Thailandia. Ieri circa 800 dimostranti hanno marciato a Bangkok chiedendo di rivedere i poteri della corona: per la Corte costituzionale gli inviti alla riforma della monarchia equivalgono a un tentativo di colpo di Stato.
CAMBOGIA
Da oggi non è più in vigore l’obbligo di quarantena per i viaggiatori vaccinati contro il Covid-19: presentando anche test negativo potranno visitare ogni parte del Paese.
CINA
La Cina è alle prese con la peggiore infezione da Covid-19 dopo la fase iniziale della pandemia. Colpita soprattutto Dalian, nel nord-est del Paese. I media cinesi di Stato scrivono che Taiwan sarà il tema principale che Xi Jinping solleverà nell’incontro virtuale di stasera (ora Usa) con Joe Biden.
GIAPPONE
L’economia nipponica ha visto un calo del 3% nel terzo trimestre dell’anno: nuova ondata globale di coronavirus e problemi alle filiere internazionali del commercio (in particolare per i microchip) alla base della contrazione. Gli esperti si aspettano una ripresa negli ultimi tre mesi del 2021.
INDIA
Mentre continua l’emergenza smog a Delhi, la polizia del Tripura ha arrestato due giornaliste di HW News Network: incolpate di alimentare l’odio con i loro servizi sui disordini di fine ottobre nello Stato del nord-est.
AFGHANISTAN-PAKISTAN
Cresce nel sud dell’Afghanistan la produzione di oppio, da cui deriva l’eroina; il governo talebano sostiene di studiare alternative alla coltivazione. Kabul ha rivelato di aver mediato per la recente firma di un cessate il fuoco tra il governo di Islamabad e i talebani pakistani (Ttp).
ISREALE-USA
Israele e gli Usa coopereranno nella lotta contro il “ransomware” (le estorsioni online), diventato ormai una minaccia globale. All’iniziativa dovrebbero partecipare anche l’Unione europea e altri 30 Paesi.
RUSSIA-GEORGIA
La Chiesa ortodossa russa rischia un altro scisma a causa delle autorità religiose dell’Abkhazia, regione della Georgia sotto influenza di Mosca. Una parte degli ortodossi locali, guidati dal sacerdote Vissarion Aplia, ha formato una Chiesa autonoma con sede a Sukhumi.
17/02/2024 08:58
12/02/2024 08:35