10/05/2018, 08.42
INDONESIA
Invia ad un amico

Termina la rivolta nel carcere di massima sicurezza: rilasciato l’ostaggio

di Mathias Hariyadi

L’ufficiale dell’unità antiterrorismo della polizia Iwan Sarjana è stato subito trasportato in ospedale. I disordini sono durati circa 36 ore. Circa 145 prigionieri si sono consegnati senza opporre resistenza. Ministro di Jakarta: “Non vi è stata alcuna concessione o negoziazione”.

Jakarta (AsiaNews) – Con la resa di tutti i detenuti terroristi, dopo quasi 36 ore si è conclusa questa mattina la rivolta nel centro di detenzione presso il quartier generale della Brigata mobile della polizia nazionale (Mako Brimob) a Kelapa Dua, reggenza di Depok (West Java). Wiranto, ministro degli Affari politici, legali e della sicurezza di Jakarta, spiega che le forze armate di Jakarta hanno fatto irruzione nel carcere e che i carcerati, che avevano sottratto 30 armi al personale di polizia polizia e ucciso cinque ufficiali, si erano arresi.

“Circa 145 prigionieri si sono consegnati senza opporre resistenza – dichiara il ministro – Altri 10 hanno resistito, ma si sono arresi di fronte alle forze schiaccianti delle autorità”. Wiranto nega che vi siano state negoziazioni con i terroristi: “Non vi è stata alcuna concessione e negoziazione. È stato comunicato loro l’ordine di arrendersi alle forze di sicurezza attraverso un negoziatore. Se non avessero accettato l’ultimatum, avremmo proceduto con un’operazione militare a vasta scala”.

Ore prima, intorno alla mezzanotte, in cambio di una razione di cibo i detenuti hanno liberato l’ostaggio catturato all’inizio della rivolta, l’ufficiale dell’unità antiterrorismo della polizia Iwan Sarjana. Egli ha riportato numerose ferite al volto e al corpo ed è stato subito trasportato all'ospedale della polizia. Media locali riportano che i suoi cinque colleghi sono stati uccisi con armi da taglio. Ieri, lo Stato islamico (Is) aveva rivendicato l’azione.

I prigionieri del centro di detenzione Mako Brimob sono circa 130 e sono persone sospettate o condannate per terrorismo. Il carcere è una struttura di massima sicurezza. Si presume che i rivoltosi siano legati ad Amman Abdurrahman, leader del gruppo terroristico Jamaah Ansharut Daulah (Jad). Anch’egli sconta una condanna per terrorismo all’interno della struttura.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rivolta nel carcere di massima sicurezza: sei morti e un ostaggio. L’Isis rivendica
09/05/2018 15:36
​Quando hanno chiesto acqua hanno avuto colpi di arma da fuoco
16/12/2020 13:07
Mahara, si rivoltano per i contagi da Covid nel carcere: morti otto detenuti
30/11/2020 09:04
Bahrain, quattro anni di carcere per il leader dell’opposizione
17/06/2015
Io, Ashin Pannasiri, monaco dissidente fuggito dalle carceri birmane
03/10/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”