Sri Lanka, Ranil Wickremasinghe giura come Primo ministro
Colombo (AsiaNews) – Invitando il popolo a “non lasciare spazio a divisioni”, questa mattina Ranil Wickremasinghe ha prestato giuramento come nuovo Primo ministro dello Sri Lanka, al cospetto del presidente Maithripala Sirisena. Il leader politico, che era candidato dal distretto di Colombo alle elezioni generali del 17 agosto scorso, ha consolidato la sua vittoria ottenendo 500.506 preferenze. È il numero più alto di voti espressi in favore di un candidato nella storia elettorale del Paese.
Avvocato di professione, Wickremasinghe ricopre il ruolo di premier per la quarta volta, da quando è entrato in Parlamento nel 1977. Come politico ha il record di aver mantenuto il suo seggio in aula per 38 anni consecutivi.
È stato eletto Primo ministro la prima volta nel 1993-1994, dopo l’assassinio dell’ex presidente Ranasinghe Premadasa. Ha ricoperto la carica una seconda volta dal 2001 al 2004, quando l’Unp ha vinto le elezioni parlamentari nel 2001. Il presidente Sirisena lo ha nominato Primo ministro lo scorso gennaio, dopo aver vinto alle elezioni presidenziali.
Wickremasinghe ha ricevuto messaggi di congratulazioni da vari leader mondiali. Tra i primi c’è stato Narendra Modi, sua controparte in India, che in un tweet ha scritto: “Sono fiducioso che, sotto la leadership del dott. Wickremasinghe, i rapporti bilaterali tra India e Sri Lanka diventeranno più forti”.
Hua Chunying, portavoce del ministero cinese degli Esteri, ha detto che Pechino “crede che con il nuovo governo, Colombo raggiungerà un grande progresso nel suo sviluppo economico e sociale. La Cina è pronta a lavorare con lo Sri Lanka per consolidare la tradizionale amicizia e rafforzare la cooperazione reciproca”.
Wickremasinghe ha ricevuto gli auguri anche dell’Unione europea e della Francia.
11/11/2016 11:46
20/07/2022 12:10
19/07/2022 12:17