Serie di esplosioni e attentati nel centro di Jakarta
Jakarta (AsiaNews) – Almeno 7 persone sono morte, compreso un poliziotto e un probabile terrorista durante la serie di esplosioni che hanno colpito oggi il quartiere di Sarinah, la zona dello shopping nel centro di Jakarta.
Almeno 7 bombe sono scoppiate verso le 10 di stamattina. Un posto di polizia è stato subito colpito, uccidendo un poliziotto di guardia, un passante e un’altra persona.
Subito si è scatenato un conflitto a fuoco fra tre terroristi e gruppi di poliziotti che vigilavano sul Thamrin boulevard, il distretto commerciale del centro di Jakarta, molto vicino alle ambasciate straniere di Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Un probabile terrorista è fra gli uccisi, ma altri due terroristi sono in fuga e si pensa si siano rifugiati nel Djakarta Theatre, un edificio che ospita sale cinematografiche vicino al complesso del Sarinah.
Pochi minuti dopo, si sono sentite altre esplosioni in altri posti, come Cikini e Palmerah, in centro, e a Kuningan, nella zona sud della capitale. Al momento non si sa se queste esplosioni hanno fatto vittime.
Non è ancora chiara la matrice di tutti gli attacchi, anche se la polizia indonesiana si attendeva possibili attacchi terroristi di matrice islamica.
Il presidente Joko Widodo è stato raggiunto dalla notizia mentre era a Cirebon, a circa 200km dalla capitale, per la posa della prima pietra del nuovo aeroporto nella seconda città della provincia di East Java.
Egli ha espresso condoglianze alle famiglie delle vittime, 7 persone in una sola delle esplosioni, quella al centro commerciale di Sarinah. Gli uccisi sono due stranieri e cinque indonesiani.
Il presidente ha dato ordine a polizia e sicurezza di lanciare una caccia all’uomo per catturare i terroristi ancora fuggitivi. “Tutti condanniamo questo atto di terrore – ha detto – e ho dato ordine al capo della polizia e al ministro della sicurezza di catturare tutte le persone coinvolte in questa rete di terrore”.
“Lo Stato e la nazione – ha aggiunto – non devono sentirsi vinti da nessun gesto terroristico, come questi che sono accaduti”. Il presidente è ritornato in fretta a Jakarta.