26/01/2018, 12.40
TIMOR EST
Invia ad un amico

Sciolto il parlamento, nuove elezioni per uscire dalla crisi costituzionale

La data per le consultazioni sarà fissata entro 30 giorni. Le votazioni dello scorso luglio si erano risolte nell’ingovernabilità del Paese. Critiche ai leader politici per “essersi voltati le spalle a vicenda”.

Dili (AsiaNews/Agenzie) – Con l’odierno scioglimento dell’Assemblea legislativa, disposto dal presidente Francisco Guterres (foto), si prospettano per il Paese nuove elezioni parlamentari. La decisione pone fine ad un’impasse politica e costituzionale durata mesi, che ha fatto precipitare la più giovane democrazia asiatica in una situazione di stallo post-elettorale.

Una tesa situazione politica tra i due principali partiti minacciava la stabilità istituzionale ed economica della nazione asiatica con la maggior percentuale di cattolici (il 97% della popolazione). Dopo due anni di governo di unità nazionale, le elezioni dello scorso luglio si erano risolte con la formazione di un governo di minoranza guidato dal Fretilin ed un’opposizione di maggioranza capeggiata dal National Congress of Timorese Reconstruction (Cnrt). Potendo contare solo su 30 voti in un parlamento di 65 seggi, per due volte l’esecutivo ha tentato invano di far approvare il proprio programma politico ed un bilancio statale.

In un discorso pubblico al palazzo presidenziale, Guterres ha chiesto oggi nuove elezioni parlamentari per porre fine “alla grave crisi istituzionale”, criticando con durezza i leader politici per “essersi voltati le spalle a vicenda”. “Sono convinto che il popolo debba essere chiamato a votare ancora una volta per aiutare a superare la sfida che si pone di fronte alla nostra giovane democrazia”, ha dichiarato il presidente aggiungendo che la data per le nuove elezioni sarà fissata entro 30 giorni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dili, una nuova crisi politica e costituzionale minaccia la stabilità del Paese
11/01/2018 11:47
Jose Ramos-Horta: ‘Un fallimento totale’ la lotta di Timor Est contro la povertà
17/04/2018 11:37
Timor Est: il presidente chiede le dimissioni del premier
21/06/2006
Dili: Jose Ramos-Horta verso la presidenza
21/03/2022 11:06
Dili, il premier Taur Matan Ruak si dimette; crolla la coalizione di governo
25/02/2020 08:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”