27/11/2020, 13.57
AUSTRALIA-CINA
Invia ad un amico

Sale la tensione tra Canberra e Pechino

I cinesi impongono dazi fino al 212% sul vino australiano. Rapporti deteriorati dopo che l’Australia ha chiesto indagine internazionale sull’origine del Covid. Canberra condanna l’approccio “coercitivo” della Cina. Biden e la Ue invocano un’alleanza tra democrazie contro regimi come quello cinese.

Canberra (AsiaNews) – Sale la tensione tra Australia e Cina. Il ministero cinese del Commercio ha annunciato oggi che da domani saranno imposti dazi fino al 212% sul vino esportato dall’Australia. Le autorità cinesi sostengono che la misura è temporanea, ed è stata adottata per fermare i sussidi australiani al settore. Negli scorsi mesi, Pechino ha applicato tariffe commerciali all’export australiano di carbone, orzo, zucchero e aragoste.

Da tempo i rapporti tra i due Paesi si sono deteriorati. Canberra è preoccupata per il crescente attivismo militare della Cina nel Mar Cinese meridionale; il livello di scontro ha raggiunto livelli preoccupanti dopo che il governo australiano in aprile si è unito ad altri Paesi nel chiedere un’indagine internazionale sull’origine del Covid-19 e la gestione della pandemia da parte di Pechino.

In un discorso pronunciato il 25 novembre, Frances Adamson, ministro degli Esteri australiano, ha condannato l’approccio “coercitivo” di Pechino in ambito internazionale. Secondo ella, la Cina è sul punto di pensare di potersi muovere nell’agone mondiale secondo i propri termini, senza tenere conto delle reazioni degli altri Paesi.

La Adamson ha espresso concetti condivisi da Stati Uniti ed Europa. Il presidente eletto Usa Joe Biden ha invocato la creazione di un’alleanza globale delle democrazie per rispondere alla sfida lanciata da regimi come quello cinese. La Ue è sulla stessa lunghezza d’onda. Il 23 novembre, nel corso di una telefonata, il capo della diplomazia europea Josep Borrell ha informato il suo omologo cinese Wang Yi che l’Unione ha avviato un dialogo bilaterale sulla Cina con Washington.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taiwan e cooperazione navale al centro del vertice Quad: nuovo monito alla Cina
13/08/2021 11:23
Canberra affonda due progetti della Belt and Road
22/04/2021 11:46
Guerra dei dazi con Pechino: Canberra chiede l’intervento del Wto
16/12/2020 14:07
Pechino a Biden: non vogliamo un conflitto, ma siamo pronti a difenderci
30/04/2021 12:37
Leader Ue: paura per la ‘diplomazia del coronavirus’ di Pechino
25/03/2020 13:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”