10/10/2018, 16.05
CINA
Invia ad un amico

Ritornano per legge i campi di rieducazione nello Xinjiang

di Wang Zhicheng

Per legge si potrà addestrare gli internati con educazione ideologica contro “l’estremismo religioso”, insieme a pressioni psicologiche e torture. Almeno un milione di uiguri sono prigionieri di questi “centri di addestramento professionale”.

Pechino (AsiaNews) – La regione autonoma dello Xinjiang ha compiuto una revisione della sua legislazione per permettere ai governi locali di potere “educare e trasformare” persone influenzate dal “terrorismo” attraverso “centri di addestramento professionale” che in realtà non sono altro che campi di rieducazione forzata.

Da ieri la legge è messa in atto, suscitando critiche da molte parti nel mondo. Già da tempo la Cina era accusata di tenere almeno un milione di persone della etnia uigura e altri musulmani in campi segreti dove essi sono sottoposti a pressioni psicologiche e torture.

La revisione della legge regionale permette l’uso di centri per eliminare “l’estremismo religioso”. I centri provvedono anche corsi di lingua cinese scritta, educazione civica ed educazione “ideologica” attraverso trattamenti psicologici e correzione del comportamento “per aiutare gli addestrati a trasformare i loro pensieri e tornare nella società e nelle loro famiglie”.

Per soffocare le mire autonomiste dell’etnia uigura, dal 2017 le autorità di Pechino stanno attuando una politica della “terra bruciata” nello Xinjiang. Per bloccare possibili influenze radicali afghane o pakistane, la Cina attua un serrato controllo sulle moschee, sui giovani, sulla vita religiosa delle comunità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xinjiang, processo a Ilham Tohti per separatismo: I problemi degli Uiguri sono gli stessi degli Han
17/09/2014
Musulmani uiguri muoiono nei lager di rieducazione, o impazziscono nelle cliniche psichiatriche
13/04/2018 12:08
L’accademico uiguro Ilham Tohti nominato per il Nobel della pace
31/01/2019 14:46
Candidato al Premio Sakharov l’accademico uighuro Ilham Tohti
19/09/2016 08:49
Cina, docente uighuro accusato di "incitare al separatismo"
26/02/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”