12/11/2018, 11.18
COREA
Invia ad un amico

Pyongyang rimuove 636 mine al confine. Proteste per le esercitazioni Corea del Sud-Usa

Completate le operazioni per il disarmo nella Joint Security Area di Panmunjom. Nord e Sud avviano la dismissione di 20 posti di guardia situati all'interno della Zona Demilitarizzata. Dopo sei mesi di pausa, Corea del Sud e Stati Uniti hanno ripreso il Programma di esercitazioni navali. Il Nord: “Azioni militari anacronistiche, a rischio dialogo e pace”.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord ha rimosso 636 mine terrestri dal villaggio di Panmunjom, al confine con la Corea del Sud. È quanto riporta oggi Jeong Kyeong-doo, ministro della Difesa di Seoul, aggiungendo che la Marina militare del Sud continuerà le esercitazioni in corso con gli Stati Uniti. Secondo Pyongyang, queste rappresentano tuttavia una violazione dell’accordo inter-coreano (Cma), siglato dai leader delle due Coree lo scorso settembre.

L’intesa chiede alle due parti di adottare una serie di misure volte a rafforzare la fiducia, compreso il ritiro di truppe e armi da fuoco dalla prima linea. Il 20 ottobre scorso, Nord e Sud hanno completato le operazioni per il disarmo delle mine antiuomo nella Joint Security Area (Jsa) di Panmunjom. Dopo averne richiamato il personale di stanza, le due Coree hanno avviato anche la dismissione di 20 posti di guardia situati all'interno della Zona Demilitarizzata (Dmz).

Dopo sei mesi di pausa, la scorsa settimana Corea del Sud e Stati Uniti hanno ripreso il Programma di esercitazioni navali della Corea (Kmep). Questa mattina, il Rodong Sinmun, quotidiano del governo di Pyongyang ne ha denunciato la ripresa. L’organo di Partito invita il Sud e gli Usa a “comportarsi ragionevolmente” e astenersi da azioni militari “anacronistiche”, che potrebbero minare il dialogo e la pace nella penisola coreana. In risposta, il ministero della Difesa di Seoul sottolinea che tali manovre, “di natura difensiva”, si svolgono ogni anno.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I nuovi test di Pyongyang e la tensione nucleare nella penisola coreana
20/02/2023 12:33
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
A Pechino la settimana prossima il round a 6 sul programma nucleare di Pyongyang
02/11/2005
Seoul propone a Pyongyang di riunire le famiglie divise dalla guerra
13/09/2022 12:22
Seoul: adulti favorevoli ai progetti inter-coreani; indifferenza tra i giovani
19/03/2019 12:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”