07/05/2018, 13.17
VATICANO - CEC
Invia ad un amico

Papa: il 21 giugno a Ginevra per il 70mo del Consiglio ecumenico delle Chiese

Francesco sarà il terzo papa a visitare il Consiglio. Il programma, pubblicato oggi, prevede una preghiera e un incontro ecumenici. La visita ha per motto “Camminando, pregando, lavorando insieme”.

 

Città del Vaticano (AsiaNews) – Una preghiera e un incontro ecumenici saranno gli appuntamenti principali della visita che papa Francesco compirà il prossimo 21 giugno a Ginevra, nell’ambito delle iniziative per i 70 anni del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC).

Il Consiglio riunisce 348 Chiese protestanti, luterane, anglicane, ortodosse. La Chiesa cattolica partecipa come “osservatore” ed è membro a pieno titolo di una delle commissioni, quella “Fede e Costituzione”.

Papa Francesco (nella foto, con Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC)sarà il terzo papa a visitare il Cec, dopo Paolo VI, che vi si recò il 10 giugno 1969 e Giovanni Paolo II che l’ha fatto il 12 giugno del 1984. La sua visita avrà il motto "Camminando, pregando, lavorando insieme". Esso, ha spiegato il card. Kurt Koch, presidente del Pontifico consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, annunciando l’iniziativa nel marzo scorso, “riecheggia il tema del pellegrinaggio di Giustizia e pace, che è stato adottato dall'ultima assemblea del CEC come un leitmotiv di tutte le sue attività attuali. Riflette anche l’affermazione di Papa Francesco di un ‘ecumenismo nel camminare insieme’”.

Il programma, pubblicato oggi, prevede che Francesco, al suo arrivo, abbia un incontro con il presidente della Confederazione, prima di recarsi alla sede del CEC. In tale sede ci saranno la preghiera, un pranzo con esponenti del Consiglio e un incontro ecumenico con un discorso del Papa.

Su invito della Conferenza episcopale svizzera, il Papa celebrerà poi la messa per la comunità cattolica, nel Palaexpo di Ginevra. Il ritorno a Roma è previsto per la sera dello stesso giorno.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Ginevra: ecumenismo è ‘camminare insieme’ secondo lo Spirito
21/06/2018 11:44
Papa: a Ginevra per il 70mo del Consiglio ecumenica delle Chiese
02/03/2018 15:05
Papa a Ginevra: cristiano è scegliere la sobrietà, sentirsi fratelli, perdonare
21/06/2018 17:56
Papa a Ginevra: la missione per evangelizzare fa crescere l’unità tra i cristiani
21/06/2018 16:09
Papa: Padre Nostro di tutti i cristiani del mondo per chiedere la fine dell’epidemia
25/03/2020 12:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”