22/05/2015, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Pakistan: a processo 106 persone per il linciaggio di una coppia cristiana, accusata di blasfemia

Un tribunale dell’anti-terrorismo li ha incriminati per omicidio. Centinaia di persone hanno lapidato e poi bruciato vivi Sajjad Masih e sua moglie Shama. La donna, incinta del quinto figlio, era stata accusata di aver dato fuoco a pagine del Corano.

Islamabad (AsiaNews) – Un tribunale dell’anti-terrorismo in Pakistan ha deciso di incriminare per omicidio 106 persone, responsabili del linciaggio e dell’assassinio di una coppia cristiana, avvenuto lo scorso anno nella provincia del Punjab. Sajjad Masih, 28 anni, e sua moglie Shama, 25, sono stati picchiati e poi bruciati vivi dopo essere stati accusati di blasfemia. Tra gli imputati che ora andranno a processo ci sono anche tre religiosi musulmani, responsabili di aver aizzato la folla contro le vittime. Altre 32 sospettati sono ancora a piede libero.

Quando i giudici hanno formulato le accuse contro di loro, gli imputati hanno negato ogni responsabilità. Tra questi vi è anche Yousaf Gujjar, proprietario della fabbrica di mattoni dove si è consumato il linciaggio e datore di lavoro della coppia.

Il 4 novembre 2014 una folla di oltre 400 persone ha lapidato Shahzad e Shama Masih, per poi bruciarli vivi. La donna era incinta del loro quinto figlio. La coppia si era trasferita quattro anni prima nel villaggio di Chak 59, dopo che l’uomo aveva trovato un impiego nella locale fabbrica di mattoni. Qualche giorno prima del fatto, un collega dell’uomo ha detto di aver visto Shama bruciare pagine del Corano – in realtà erano relative a “incantesimi e formule magiche” – e l’ha accusata di blasfemia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lahore, pena di morte per gli assassini della coppia cristiana bruciata viva per blasfemia
24/11/2016 12:02
Punjab: lapidato a morte un uomo accusato di blasfemia
14/02/2022 11:06
Il governo del Pakistan "è responsabile per la coppia cristiana bruciata viva"
10/11/2014
Assolti due uomini accusati di aver arso viva una coppia cristiana
17/05/2019 11:55
Lahore, la speranza per i figli di due cattolici arsi vivi (Video)
17/01/2019 16:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”