12/08/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Mymensingh, missionari cattolici aprono un nuovo college per giovani tribali

di Sumon Corraya
I sacerdoti della Holy Cross hanno inaugurato il loro quinto istituto in Bangladesh. Gli iscritti sono già 750, appartenenti alle fasce sociali più bisognose. L'obiettivo è insegnare a questi ragazzi "come condursi nella vita".

Mymensingh (AsiaNews) - Fornire un'educazione completa ai giovani tribali e ai più bisognosi, che permetta agli studenti di imparare non solo come guadagnare dei soldi, ma come condursi nella vita. È la filosofia che guida il Notre Dame College, istituto dei missionari della Holy Cross in Bangladesh. Il 7 agosto scorso i sacerdoti hanno inaugurato una nuova sede nella diocesi di Mymensingh, che si aggiunge alle altre quattro già aperte dall'ordine religioso.

L'istituto conta 750 studenti, 18 insegnanti e nove impiegati. P. Bakul S. Rozario csc è il preside del college. Per diversi anni è stato vice preside del Notre Dame College di Dhaka.

"Vogliamo offrire ai nostri alunni - afferma il sacerdote ad AsiaNews - la migliore educazione possibile, istruendoli anche sull'importanza della moralità e della puntualità". I primi corsi riguarderanno le arti, le scienze e l'economia.

La decisione di aprire un nuovo istituto, spiega, "è nata nel 2008, quando il vescovo di Mymensingh ci ha chiesto di occuparci dell'istruzione dei giovani locali". Secondo mons. Ponen Paul Kubi gli studenti del Notre Dame College Mymensingh saranno "delle persone diverse. Impareranno non solo a ricevere, ma a dare".

In Bangladesh i missionari della Holy Cross sono noti e apprezzati per il loro apostolato educativo. Il primo Notre Dame College è stato fondato a Dhaka nel 1949 e oggi è considerato uno dei migliori del Paese.

 

 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mymensingh, inaugurato il primo museo 'missionario' della Chiesa cattolica
13/01/2020 14:50
Il Vangelo tra i tribali: Le suore del Pime a Mymensingh
28/11/2018 12:38
Mymensingh, un tribale cattolico eletto in Parlamento
23/07/2016 09:45
Il Bangladesh saluta p. Homrich, missionario del popolo garo
17/08/2016 10:58
P. Dominic Sarkar: I miei tribali poveri, ma desiderosi di conoscere Gesù
25/11/2016 14:45