14/10/2017, 12.34
CINA
Invia ad un amico

Museo cinese cancella mostra. Affiancava i neri africani agli animali

La rassegna intitolata “This Is Africa”. Ogni foto di una persona africana abbinata al muso di un animale. L’autore è Yu Huiping, magnate delle costruzioni.

Wuhan (AsiaNews/Agenzie) – Questa settimana in Cina un museo ha cancellato una mostra che affiancava fotografie di animali a ritratti di neri africani, suscitando proteste ed accuse di razzismo.

La rassegna, intitolata “This Is Africa” (Questa è Africa), ha avuto luogo al Museo provinciale di Hubei, nella città di Wuhan. In esposizione vi erano una serie di dittici [quadri suddivisi in due immagini distinte, ndr], ciascuno dei quali contenente una foto di una persona africana abbinata al volto di un animale. In un’opera di particolare impatto, un bambino con la bocca aperta era accoppiato con un gorilla (foto), mentre altre opere comprendevano babbuini e ghepardi.

Il curatore ha dichiarato che la mostra è stata cancellata in seguito ai reclami di numerosi africani, alcuni dei quali vivono in Cina. Tutte le fotografie sono state scattate da Yu Huiping, un magnate delle costruzioni che ha viaggiato in Africa più di 20 volte. Egli ha già vinto diversi premi per il suo lavoro ed è vicepresidente dell'Associazione dei fotografi di Hubei.

Wang Yuejun, uno dei curatori dell’esposizione, ha affermato che i confronti con gli animali sono considerati un complimento nella cultura cinese, come avviene nel caso dei segni zodiacali. “Il pubblico di riferimento è soprattutto cinese”, ha dichiarato Wang in un comunicato. “Il museo comprende che le immagini possano aver offeso i nostri amici africani. Esse sono state rimosse in segno di rispetto per i loro reclami”, ha concluso Wang.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka, il ‘Robin Hood’ che salva animali abbandonati in strada
12/05/2018 08:47
Pechino invia aiuti in Africa per combattere il coronavirus. Come gli Usa e la Ue
17/04/2020 13:51
Coronavirus: 20 Paesi africani accusano Pechino di razzismo
14/04/2020 12:18
In quarantena anche animali domestici di persone infette
28/02/2020 11:32
Foto satellitari provano che Pechino si prepara all'attacco di Taiwan
19/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”