18/01/2019, 08.24
CINA
Invia ad un amico

Muore il primo germoglio sbocciato sulla faccia nascosta della luna

Per mancanza di batterie, la sonda ha staccato l’elettricità che controllava la temperatura. I semi germogliati sono stati esposti a temperature fra 120 °C di giorno e i -170° C di notte. Stabilire una base spaziale nel futuro.

Pechino (AsiaNews) – Il primo germoglio sbocciato sulla faccia nascosta della luna è morto, a causa di un black-out reso necessario dalla mancanza di batterie nella sonda Chang’e 4.

Il team che segue la Chang’e 4 ha dichiarato che sono stati costretti a interrompere la corrente di energia che teneva in vita il germoglio. In tal modo esso è stato esposto alle temperature di 120 gradi centigradi di giorno e meno 170 gradi di notte. Insieme al germoglio di cotone, sono andati distrutti anche germogli di patate, di rape e uova di mosche da frutta.Per gli scienziati è chiaro che senza il controllo delle temperature, piante ed animali non possono sopravvivere sulla luna.

Non è evidente il motivo per cui la sonda non fosse provvista di batterie addizionali. L’ipotesi è che non si voleva appesantire troppo la sonda. Nonostante l’apparente fallimento dell’esperimento, gli scienziati hanno detto di aver ricavato importanti informazioni su come far crescere piante in una situazione di bassa gravità e con alte radiazioni. La possibilità di far crescere piante in quelle condizioni permetterà in futuro di stabilire una base spaziale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sulla luna, nella Chang’e 4 germoglia una pianta di cotone
15/01/2019 08:57
Pechino e Mosca costruiranno una stazione spaziale sulla luna
10/03/2021 09:02
Patagonia, il governo argentino concede una base spaziale all’esercito cinese
10/08/2020 11:08
Hainan, fallito il lancio del razzo Long March 5-Y2
03/07/2017 08:48
Si è svolta con successo la prima passeggiata cinese nello spazio
27/09/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”