28/08/2018, 11.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Mannar, 90 corpi ritrovati in una fossa comune della guerra civile

di Melani Manel Perera

Tra i resti, anche le ossa di sei bambini. Durante il conflitto la zona era occupata dai militari dell’esercito. Gli scavi non sono conclusi e molti altri corpi potrebbero essere riportati alla luce.

Colombo (AsiaNews) – Almeno 90 corpi sono stati rinvenuti in una fossa comune nell’area di Mannar, nel nord-ovest dello Sri Lanka. La zona, abitata in maggioranza da tamil, durante la guerra civile era occupata dai militari dell’esercito ed è stata uno dei teatri più sanguinosi delle battaglie tra ribelli delle Tigri Tamil ed esercito regolare.

Si tratta della seconda fossa comune rinvenuta nell’isola. La prima, nell’area del tempio indù di Thiruketheeswaram, era stata riportata alla luce nel 2014. Gruppi di attivisti sostengono che, dopo la fine del conflitto che ha insanguinato il Paese per circa 30 anni e si è concluso nel 2009, mancano all’appello almeno 20mila persone. Molte di esse sono scomparse nel nulla nelle ultime fasi della guerra, che ha provocato circa 100mila morti.

Raj Somadeva, archeologo forense dell’università di Kelaniya (vicino Colombo) che ha condotto gli scavi a Mannar, riporta che i resti delle vittime erano accatastati alla rinfusa e senza abiti o altri oggetti personali che ne possano facilitare l’identificazione. Tra di essi, anche le ossa di sei bambini. “L’intera area si può dividere in due parti – ha affermato –. In un segmento abbiamo un vero e proprio cimitero. In una seconda zona c’è una raccolta di scheletri umani ammassati in modo casuale”. L’archeologo riporta che gli scavi non sono ancora ultimati, e per questo il numero dei corpi potrebbe essere ancora più elevato.

Ad AsiaNews p. Victor Sosai, vicario generale della diocesi di Mannar, dichiara: “Ho visitato il sito della fossa comune insieme al vescovo, mons. Emmanuel Fernando, durante le fasi iniziali degli scavi, e lì ho capito che erano stati rinvenuti i resti di adulti e bambini. Dobbiamo ancora avere informazioni precise su chi siano queste persone, come siano morte e chi siano i responsabili”. “Aspetteremo con pazienza”, conclude.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mannar, scoperta la più grande fossa comune dello Sri Lanka
22/11/2018 08:50
Sri Lanka, i corpi ritrovati nella fossa comune di Mannar risalgono al 1400
09/03/2019 09:00
Kandahar, ritrovata fossa comune con 21 corpi: l'Onu chiede un'indagine
27/09/2022 11:33
Raqqa, la più grande fossa comune dell’Is: vi sono sepolti 3.500 corpi
22/02/2019 11:13
Volo Lion Air precipitato: nessun segno di sopravvissuti tra i passeggeri
30/10/2018 09:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”