08/09/2021, 11.04
INDIA
Invia ad un amico

Kerala: Alta Corte contro aborto terapeutico se vita della madre non a rischio

di Nirmala Carvalho

Per i giudici - chiamati a esprimesi su una richiesta di interruzione di gravidanza alla 31esima settimana - “non c'è ragione per trattare un bambino non ancora nato in modo diverso da un bambino nato”. Il dottor Carvalho: "Posizione guidata da una logica umana, non religiosa".

Mumbai (AsiaNews) - L'Alta Corte del Kerala si è espressa nei giorni scorsi con un'importanza sentenza sull’annosa questione dell’interruzione di gravidanza in India. Il giudice P.B. Suresh Kumar ha infatti respinto una petizione per mezzo della quale veniva richiesta l'interruzione di una gravidanza alla 31esima settimana. La motivazione presentata dalla Corte è che “se le anomalie fetali diagnosticate non sono letali per il nascituro, e se non viene riscontrata alcun tipo di minaccia per la vita o per la salute della madre, il diritto a nascere del bambino deve prevalere sulla scelta personale della donna”. Il giudice ha inoltre aggiunto che “non c'è alcuna ragione per trattare un bambino non ancora nato in modo diverso da un bambino nato”.

Per la Corte, altro punto necessario per poter interrompere una gravidanza dopo la 24esima settimana è il rischio sostanziale che il bambino possa nascere con “gravi anomalie fisiche o mentali, tanto da risultare gravemente handicappato”. Ed è solo la commissione medica, valutando il rapporto diagnosticato, a poter stabilire se le circostanze sopracitate debbano portare all’interruzione della gravidanza oltre i termini previsti dalla legge.

Dalle recenti sentenze, emerge come l’Alta Corte cerchi di bilanciare i diritti della madre e del nascituro basandosi sul diritto fondamentale alla vita garantito al punto 21 della Costituzione indiana. Soddisfazione per questa decisione è stata espressa ad AsiaNews dal dottor Pascoal Carvalho, membro della Pontificia Accademia per la Vita.

“Papa Francesco - ha commentato - spiega che la totale opposizione della Chiesa cattolica all'aborto non è principalmente una posizione religiosa, ma umana. Ha anche aggiunto che le difficoltà pratiche, umane e spirituali sono innegabili, ma proprio per questo motivo sono urgenti e necessarie azioni pastorali più incisive per sostenere coloro che accolgono i bambini malati". Il dottor Carvalho, che è anche membro del Comitato per la Vita umana dell'arcidiocesi di Mumbai, ha ricordato come “nella nostra Chiesa locale abbiamo le case di Madre Teresa dove innumerevoli bambini con bisogni speciali sono accolti, amati e curati dal servizio disinteressato delle Missionarie della Carità”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Medico indiano: L’innovazione medica non tenti di sostituirsi al Creatore
14/11/2019 12:15
Dott. Carvalho: La Chiesa in India lavora per dare dignità alla vita umana di tutti
27/06/2018 13:25
Mumbai: La Chiesa indiana è sempre a favore della vita
09/04/2019 12:22
A Pune una marcia per la vita contro la legge indiana sull'aborto
10/08/2023 12:47
Karnataka, feti abbandonati mentre il mondo discute sull'aborto
27/06/2022 10:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”