16/08/2019, 10.28
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta, Widodo vuole trasferire la capitale nel Borneo

Oggi il presidente in parlamento per il discorso sullo stato della nazione: “Una capitale è simbolo d’identità e rappresentazione del progresso”. Minerali, olio di palma e pesca: Widodo promuove un’industria nazionale per aumentare il valore delle risorse locali.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente indonesiano, Joko “Jokowi” Widodo, stamane ha proposto di trasferire la capitale da Jakarta, sull’isola di Java, nel Kalimantan – la parte indonesiana dell'isola del Borneo. Widodo ha illustrato il piano durante il suo discorso in parlamento sullo stato della nazione, tenuto un giorno prima dei festeggiamenti per il 74mo anniversario dell’indipendenza.

“In questa occasione, chiedo il permesso di spostare la nostra capitale nel Kalimantan”, ha esordito il presidente, che dopo aver vinto le elezioni di aprile presterà giuramento per un secondo mandato il prossimo ottobre. “Una capitale – ha proseguito – non è solo un simbolo d’identità nazionale, ma anche una rappresentazione del progresso. Questo è per la realizzazione dell'uguaglianza economica e della giustizia”.

Widodo ha anche affermato che il Paese deve spingersi sempre più verso lo sviluppo di un'industria “a valle”, per elaborare le risorse naturali e minerali a livello nazionale e sostenere la più grande economia del Sud-est asiatico; ha indicato minerali come bauxite e nichel, nonché carbone, olio di palma e pesca, come risorse da processare all’interno dei confini. In questo modo, l’Indonesia sarà in grado di aumentarne il valore prima dell’esportazione.

Il presidente ha concluso il discorso promettendo riforme normative e burocratiche. Gli enti statali con ruoli simili saranno accorpati ed i funzionari inefficienti rimossi. Widodo ha affermato che alcune aree richiedono regole più rigorose in risposta ai progressi della tecnologia, anche in materia di protezione dei dati e crimine informatico. “I dati sono il nuovo tipo di ricchezza per la nostra nazione, ora sono più preziosi del petrolio”, ha sottolineato.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La nuova capitale indonesiana sorgerà nell’East Kalimantan
26/08/2019 11:56
Jakarta non sarà più la capitale dell'Indonesia
29/04/2019 13:31
Nusantara sarà la nuova capitale indonesiana
18/01/2022 11:35
Il presidente Widodo ai cattolici: ‘Lavorare per giustizia sociale e prosperità’
02/01/2018 11:42
Jakarta approva la legge contro le organizzazioni islamiste
28/10/2017 09:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”