26/02/2021, 11.40
INDIA
Invia ad un amico

In Uttar Pradesh per convertirsi bisogna chiedere al giudice

di Nirmala Carvalho

Approvata una legge che rende la conversione religiosa un reato non estinguibile su cauzione. Il vescovo di Lucknow: “La legge anti-conversione va contro il diritto fondamentale di professare, praticare e diffondere la propria religione”. “Astutamente, ‘Ghar wapasi’ (la riconversione all’induismo, n.d.r.) non è considerata una conversione forzata mentre in realtà è lì che la forza, le intimidazioni e le minacce vengono usate per riconvertirsi”.

Mumbai (AsiaNews) - L'Assemblea dell'Uttar Pradesh il 24 febbraio ha approvato la controversa The Uttar Pradesh Prohibition of Unlawful Religious Conversion Bill, 2021 contro la conversione religiosa attraverso il matrimonio, l'inganno, la coercizione o l'attrazione.

La nuova legge nello Stato rende la conversione religiosa un reato non estinguibile su cauzione, con pene fino a 10 anni di carcere per chi è ritenuto colpevole di usare il matrimonio per costringere qualcuno a cambiare religione. La violazione delle disposizioni di legge prevede una pena detentiva da uno a cinque anni con una pena di Rs 15.000 (circa 170 euro) per la conversione religiosa forzata. Per le conversioni di minori e donne della comunità di Scheduled Castes e Scheduled Tribes, ci sarà una pena detentiva da tre a 10 anni con una penalità di Rs 25.000 (circa 280 euro). In caso di conversioni di massa forzate, l'ordinanza prevede una pena detentiva da tre a 10 anni con una multa di Rs 50.000 (circa 562 euro).

Secondo la nuova legge, poi, se un individuo vuole sposarsi dopo essersi convertito a qualsiasi altra religione, dovrà richiedere il permesso al magistrato distrettuale due mesi prima del matrimonio.

Il vescovo della diocesi di Lucknow, Gerald Mathias, ha dichiarato ad AsiaNews: “La legge anti-conversione va contro il diritto fondamentale di professare, praticare e diffondere la propria religione. Va contro la libertà fondamentale di una persona di scegliere e praticare una religione di propria scelta. È un diritto concesso da Dio basato sulla legge naturale e garantito dalla Costituzione. È assurdo dover ottenere il permesso dal magistrato se ci si vuole convertire a un'altra religione. Inoltre rende i matrimoni interreligiosi quasi impossibili, privando così gli adulti della libertà di scegliere il proprio partner”. “Astutamente, ‘Ghar wapasi’ (la riconversione all’induismo, n.d.r.) non è considerata una conversione forzata mentre in realtà è lì che la forza, le intimidazioni e le minacce vengono usate per riconvertirsi. L'intenzione fondamentale della legge è quella di vietare e proibire ogni conversione, anche quella volontaria”.

“La legge può essere facilmente ignorata o abusata e vi sono già diversi casi simili, recente è la falsa accusa contro una preside, suor Bhagya SD, della Sacred Heart Convent School, una scuola cattolica nel Madhya Pradesh”.

Da parte sua, Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic) ha dichiarato ad AsiaNews: “La nuova norma, è stata promulgata il 24 febbraio e poche ore dopo la sua promulgazione, è stato registrato un caso ai sensi della nuova legge. Questa non solo sarà usata in modo improprio, ma darà potere agli estremisti di destra e agli elementi antisociali con un senso di impunità per molestare, intimidire e compiere violenze contro le minuscole minoranze cristiane”.

“Ad oggi, nessun individuo è stato condannato per conversioni forzate in India. Questo nonostante il fatto che alcune leggi anti-conversione siano presenti dal 1967”.

“Lo spauracchio della conversione è solo una propaganda per istituzionalizzare il comunalismo, la costruzione di una identità nazionale religiosa. I dati del censimento governativo, rivelano una stagnazione o un calo della popolazione cristiana del Paese: nel 1951, al primo censimento, i cristiani costituivano il 2,3% della popolazione indiana. Secondo il censimento del 2011, l'ultimo censimento disponibile, i cristiani rappresentano ancora il 2,3% della popolazione”.

“Questa nuova disposizione provocherà attacchi da parte di gruppi di estremisti sulla base di accuse di conversione false e fabbricate e la polizia arresterà le vittime piuttosto che gli istigatori della violenza”.

“Nell'India laica, questa nuova legge è contraria ai principi di una democrazia costituzionale sanciti dall'articolo 25 che garantisce a tutti i cittadini la libertà di coscienza, la libertà di professare, praticare e propagare la religione. Forse, tutti i cittadini non sono uguali, soprattutto il 2,3% della popolazione cristiana indiana che ora sono fatti divenire cittadini di seconda classe".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Machado: in tanti stanno contestando la legge anti-conversioni
07/01/2021 11:46
Madhya Pradesh, chiuso un collegio cattolico. Vescovo di Sagar: Vogliono cacciare i cristiani
20/09/2017 10:34
Leader musulmano difende i cristiani dell’Himachal Pradesh
15/01/2007
Madhya Pradesh, è ancora più dura la nuova legge anti-conversione
26/07/2006
Madhya Pradesh, la polizia interrompe matrimonio cristiano: “Gli sposi sono indù”
28/04/2016 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”