19/10/2020, 08.40
FRANCIA-ISLAM
Invia ad un amico

Imam di Nîmes: Non possiamo più tollerare questi assassinii in nome della religione

di Hocine Drouiche*

L’odio dimostrato nella decapitazione del prof. Samuel Paty viene coltivato nelle scuole islamiche e nelle moschee francesi da imam autoproclamatosi tali. E’ urgente una riforma dell’islam: reali elezioni per il Consiglio francese del culto musulmano: eliminazione delle hadith; rompere i ghetti islamisti nelle periferie; lanciare un convegno di tutti i musulmani per combattere il terrorismo. L’islam è usato come strumento politico di pressione sul Paese

Parigi (AsiaNews) – Il dolore per la decapitazione del prof. Samuel Paty, ma anche una profonda critica all’islam radicale, che riversa una cultura dell’odio nelle moschee e nelle periferie. Davanti al nuovo assassinio e alla crescita di islam fondamentalista nel Paese, il prof. Hocine Drouiche propone nuove elezioni per il Consiglio francese del culto musulmano, non rappresentativo della popolazione musulmana in Francia; l’eliminazione delle hadith [i detti di Maometto, stilati molti secoli dopo la sua morte, che sono la base della sharia-ndr], un convegno nazionale dei musulmani per tracciare insegnamento e teologia compatibile con la modernità repubblicana. Per il vice-presidente degli imam francesi, l’islam fondamentalista è usato da nemici interni ed esterni della Francia come strumento per ricattare il Paese.

Ieri, intanto, a Parigi e in altre città della Francia si sono tenute manifestazioni con decine di migliaia di persone per esprimere rispetto per Samuel Paty e sostenere la libertà di espressione, il valore per cui l’insegnante è morto. La polizia è risalita all’identità dell’assassino, il giovane ceceno Abdullakh Anzorov. Le forze dell’ordine hanno anche fermato una diecina di persone, fra cui il padre di una studentessa del prof. Paty, che aveva lanciato sui social una campagna contro il professore, reo di aver mostrato una vignetta satirica su Maometto e di aver invitato gli studenti musulmani ad uscire, in caso si sentissero offesi. L’invito era stato interpretato come un segno di razzismo e di islamofobia.

 

Come tutti i nostri compatrioti, siamo stati tutti colpiti dall’attentato terrorista islamista che ha colpito il nostro Paese venerdì scorso.

I miei pensieri vanno anzitutto alla famiglia di quest’uomo, questo professore martire della professione e della Repubblica, falcidiato nel suo ruolo di educatore da un fanatismo cieco e assassino che ogni giorno guadagna terreno nel nostro Paese.

È tutta la repubblica che è attaccata nei suoi fondamenti ed è il vivere insieme in pace che è colpito. Tutti i musulmani francesi devono comprendere che anche la loro religione viene sporcata da questo crimine odioso.

Chiedo a tutti i musulmani di buona volontà di rivoltarsi contro l’immobilismo e la corruzione dei loro rappresentanti illegittimi che non propongono alcuna soluzione per risolvere questo grave problema che minaccia la stabilità della nostra società e il suo avvenire.

I milioni spesi contro la radicalizzazione non sono riusciti a sradicare totalmente il virus dell’odio religioso. Questo è nutrito in modo diretto e indiretto da un islam politico attivo, penetrante, separatista e anti-repubblicano.

Il governo dovrebbe subito annullare le ultime elezioni non democratiche del CFCM (Consiglio francese del culto musulmano). Questa istituzione non rappresentativa, monopolizza in modo ingiusto la rappresentatività dei musulmani dal 2003. L’ironia della sorte è che questa istituzione è stata creata e ufficializzata a suo tempo da una decisione dello Stato.

I giovani elettori musulmani, come pure gli imam repubblicani che hanno la capacità di fare proposte e riformare le nostre istituzioni rappresentative, non sono stati informati sulla tenuta delle elezioni e perciò non hanno potuto far intendere la loro voce.

Per quanto tempo ancora bisogna accettare che degli imam rifiutino e rigettino tutti i nostri valori repubblicani, dato che il problema è proprio qui?

Imam autoproclamati tali, che oltretutto non hanno alcuna formazione teologica e laica e che di fatto sono divenuti il riferimento religioso estremista di migliaia di giovani!

Come si può ammettere che dopo tutti gli attentati che dal 2015 hanno ucciso centinaia di nostri concittadini, e perfino prima di quella data buia della nostra storia, nessuna riunione straordinaria degli imam di Francia si sia tenuta, per studiare le cause e proporre soluzioni da apportare davanti a questa deriva terrorista?

È necessario criminalizzare subito l’ideologia islamista che combatte i valori della repubblica e le cui azioni fanno crescere l’odio e screditano l’insieme dei musulmani repubblicani che non aspirano ad altro che a vivere in pace, all’interno della nostra repubblica una e indivisibile.

Ridare vita alla mescolanza sociale nelle nostre periferie è un imperativo indispensabile per uscire dalla ghettizzazione volontaria all’interno delle periferie delle nostre grandi città.

Tale ghettizzazione ha favorito lo sviluppo di un islamismo della fratellanza [i Fratelli musulmani]. Questa è un terreno fertile dove certi imam seminano la loro ideologia odiosa e grossolanamente anti-francese. È proprio quello il terreno fertile del separatismo, a cui ha fatto giustamente riferimento il presidente della repubblica nel suo ultimo discorso. Senza libertà di coscienza e libero arbitrio, la vita in comune non ha senso.

I musulmani che praticano la loro religione in modo degno e libero grazie ai valori protettori della nostra repubblica laica, non possono pensare di godere le libertà offerte dalle nostre istituzioni repubblicane, quando queste convengono loro e rigettarle quando invece danno fastidio.

Senza una riforma volontaria e profonda dei discorsi e delle prediche fanatiche e separatiste, veicolati da certi imam nelle loro moschee, la situazione non farà che degradarsi. Occorre che reagiamo al più presto.

Certi testi dell’islam stesso, in particolare le hadith debbono scomparire totalmente dal campo religioso per pacificare i discorsi e combattere l’odio verso i non musulmani, un odio che si sviluppa anche verso i musulmani laici e repubblicani.

Noi chiediamo una conferenza nazionale, che raccolga tutti gli attori musulmani senza esclusione, per prendere delle decisioni storiche e radicali che cambieranno la situazione attuale a livello di struttura dell’islam in Francia, ma anche a livello teologico, per combattere il virus del separatismo e le tentazioni terroriste che ci dividono.

Bisogna ammetterlo e dirlo alto e forte, nominando con chiarezza i nostri nemici: sì, la Francia è colpita da diverse forze interne ed estere il cui obbiettivo principale di rivincita è di regolare i conti politici e culturali con il nostro Paese. Peer questo si servono di un islam fuorviato, utilizzando i musulmani come mezzo di pressione.

Chiedo a tutti i francesi di restare uniti e solidali e a non cadere nella trappola dell’odio di questi criminali separatisti.

 

*Vice-presidente della Conferenza degli imam di Francia. Già candidato alla guida della Grande Moschea di Parigi

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’assassino del professore decapitato aveva legami con jihadisti in Siria
23/10/2020 08:48
Professore decapitato: arrestati quattro studenti della scuola
20/10/2020 09:00
Beirut, leader musulmani condannano gli attentati di Parigi, Nizza e Vienna
06/11/2020 10:42
Ulema indonesiani sostengono il boicottaggio dei prodotti francesi
04/11/2020 11:15
Scontro Erdogan-Macron: il pretesto dell’islam e l’opportunismo politico
27/10/2020 13:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”