02/05/2015, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Guardando al Sinodo di Roma, i cattolici filippini discutono di matrimonio e famiglia

All’evento, in programma a luglio, interverranno come relatori il card. Tagle e il presidente della Conferenza episcopale. Coppie sposate nel registro civile, famiglie separate, omosessuali e diminuzione delle nascite i temi al centro della discussione. L’obiettivo è formulare programmi di arricchimento spirituale per coniugi.

Manila (AsiaNews/Cbcp) - L’arcivescovo di Manila card Luis Antonio Tagle e il presidente della Conferenza episcopale filippina (Cbcp) mons. Socrates B. Villegas i principali relatori in occasione del secondo Congresso nazionale sul matrimonio e la famiglia. All’evento, promosso dalla Fondazione Mefp (Marriage Encounter Foundation of the Philippines) e in programma il prossimo 25 luglio al Center Park Hotel di Manila, è prevista la partecipazione di almeno un migliaio di delegati da tutto il Paese, rappresentanti di gruppi religiosi, studiosi, professori universitari, esperti di scienze sociali e semplici cittadini.

Mons. Villegas, arcivescovo di Lingayen – Dagupan, interverrà sul tema “Proclamare il Vangelo nella famiglia di oggi nei suoi vari contesti”, mentre il card Tagle dovrebbe illustrare misure e provvedimenti atti ad arricchire e rafforzare la famiglia nelle Filippine. A conclusione degli interventi, sarà lo stesso arcivescovo di Manila a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica.

Intervistati da CbcpNews Robert and Tinette Aventajado, presidenti della fondazione Mefp, sottolineano che tutta la giornata sarà incentrata “sul Vangelo e la famiglia” nel contesto attuale; un tema mutuato dai Lineamenta del prossimo Sinodo della Famiglia in programma a ottobre 2015, ispirazione e guida dell’evento in programma nelle Filippine.

La coppia auspica che l’evento dedicato alla famiglia possa fornire spunti utili anche al lavoro dei vescovi riuniti a Roma. Esso affronterà anche diverse questioni legate alla pastorale, che riguardano le famiglie filippine di oggi; l’obiettivo è anche quello di formulare programmi di arricchimento spirituale per coniugi e famiglie, che possano essere attuati dai gruppi religiosi di tutto il Paese.

Quattro gli elementi al centro della discussione: la cura pastorale delle coppie sposate solo per il registro civile o conviventi; la cura delle famiglie ferite (separati, divorziati, genitori single); cura pastorale delle persone con tendenze omosessuali; i problemi connaturati al calo della fertilità e alla diminuzione delle nascite.

Il tema della famiglia, della natalità, del sesso e della paternità consapevole è da tempo al centro della discussione nelle Filippine, unica nazione a larga maggioranza cattolica in Asia, dove è in atto un aspro scontro fra Chiesa e Parlamento per la controversa legge sulla Salute Riproduttiva. La norma proibisce l'aborto clinico ma invita le coppie a non avere più di due figli. Inoltre impone ai centri sanitari statali di dare in modo gratuito preservativi e pillole anticoncezionali.

Durante le sessioni previste al Congresso di Manila si parlerà anche di guida alle coppie che si preparano al matrimonio e l’accompagnamento dei neo-sposi durante i primi anni di matrimonio. P. Anton C. T. Pascual, direttore esecutivo Cbcp e presidente di Radio Veritas, parlerà infine di “educazione e ruolo della famiglia nell’Evangelizzazione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Card. Tagle nella Giornata per il Creato: Vivete un vita semplice, proteggete la terra
04/09/2017 12:37
Mons. Villegas: ‘Distruttivi’ i social media senza Dio
08/11/2018 13:17
Card. Tagle: Comunità cattoliche di base, 'nuclei' della Nuova evangelizzazione
17/06/2014
Anno della fede: la Chiesa filippina lancia la sfida per una Nuova evangelizzazione
12/10/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”