04/12/2014, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Giappone verso le elezioni, Shinzo Abe saldo in testa ai sondaggi

Il premier ha sciolto le Camere con due anni di anticipo per ottenere il consenso elettorale necessario per le sue "Abenomics", politiche economiche che fino a ora hanno portato il Paese in recessione tecnica. Analisti concordi: "I dati mostrano l'inconsistenza dell'opposizione, non la forza del primo ministro".

Tokyo (AsiaNews) - Due giorni dopo l'inizio della campagna elettorale in Giappone, l'attuale primo ministro Shinzo Abe guida tutti i sondaggi politici. Se non dovessero verificarsi colpi di scena, il suo Partito - il conservatore Partito liberaldemocratico - è in corsa per riconquistare i due terzi dei seggi parlamentari. In questo modo si attuerebbe la strategia del premier, che ha sciolto le Camere con due anni di anticipo per ottenere un nuovo mandato popolare e portare avanti le sue politiche economiche.

Nota come "Abenomics", la dottrina prevede un rilassamento delle politiche valutarie, lo stanziamento di uno stimolo fiscale e delle riforme strutturali per potenziare gli investimenti. Previsto anche un aumento del cuneo fiscale, principale motivo che ha portato Abe a convocare nuove elezioni. Le stesse politiche, lanciate due anni fa, hanno fatto risalire inizialmente il Pil nipponico: tuttavia i dati sono scesi in maniera continuata fino all'ultimo trimestre, quando il Sol Levante è entrato in "recessione tecnica".

Proprio un primo aumento delle tasse sui consumi - portate in aprile 2014 dal 5 all'8% - ha provocato lo smottamento. Il secondo aumento - al 10% - era previsto per ottobre 2015: il primo ministro ha comunque annunciato che slitterà di "almeno 18 mesi". Le elezioni parlamentari sono previste per il 14 dicembre.

Secondo diversi analisti, però, i sondaggi favorevoli all'attuale leader sono più una dimostrazione dell'inconsistenza dell'opposizione che un segnale favorevole per l'amministrazione. In effetti, fino a ora sulla scena politica giapponese si è visto di fatto soltanto Abe, che ha dichiarato: "Prometto di vincere queste elezioni, rinforzare gli sforzi per la ripresa, riportare l'economia in una situazione solida e fare in modo che il Giappone e questa regione siano al centro del mondo". 

 

 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo, Shinzo Abe scioglie la Camera Bassa e punta a elezioni anticipate
21/11/2014
Coronavirus: Tokyo pensa a una estensione dello stato di emergenza
01/05/2020 08:00
Tokyo, per il 2015 il governo Abe vuole un budget-record da 96mila miliardi di yen
12/01/2015
Tokyo, come previsto Shinzo Abe stravince le elezioni
15/12/2014
Nazionalismo ed economia, Shinzo Abe vince anche al Senato
22/07/2013