22/03/2014, 00.00
CINA-VATICANO
Invia ad un amico

Funerali di mons. Fan Zhongliang con 70 sacerdoti e 5mila fedeli della Chiesa ufficiale e sotterranea

di Jian Mei
Assente mons. Ma Daqin, agli arresti domiciliari. Nella liturgia tutti i sacerdoti hanno citato "il nostro vescovo Ma". Durante la celebrazione e le preghiere si citava anche "il vescovo Fan", anche se il governo proibisce l'uso di questi termini per pastori non riconosciuti. I funerali del vescovo, col colore rosso, "segno del martirio", una speranza per l'unità della Chiesa in Cina.

Shanghai (AsiaNews) - Circa 5mila fedeli delle comunità ufficiali e sotterranee di Shanghai e di altre diocesi della Cina si sono radunati stamane nella funeral home di Shanghai per celebrare i funerali di mons. Giuseppe Fan Zhongliang, il vescovo ordinario di Shanghai, non riconosciuto dal governo di Pechino.

La messa è stata presieduta da p. Zhu Yude, della comunità sotterranea di Shanghai. P. Zhu ha sottolineato la fede e il servizio del defunto e ha chiesto ai cattolici di seguire l'esempio di mons. Fan.

Mons. Taddeo Ma Daqin, vescovo di Shanghai agli arresti domiciliari, era assente. Fino a ieri sera i fedeli speravano che mons. Ma fosse presente, ma secondo alcune fonti locali, egli è sotto stretto controllo.

Alla concelebrazione, i 70 sacerdoti indossavano una stola rossa. "Il rosso - ha detto uno dei partecipanti ad AsiaNews - simbolizza il martirio", caratteristica di mons. Fan.

Durante la preghiera eucaristica, alla menzione del vescovo, tutti hanno proclamato "il nostro vescovo Taddeo".

 Nella sala della funeral home, era esposto uno striscione. Su di esso il termine "vescovo" era stato sostituito con il termine "pastore": il governo cinese proibisce per i vescovo sotterranei  - anche quelli defunti - l'uso del termine "vescovo", come pure che indossino le insegne episcopali. Ad ogni modo, durante tutta la liturgia, mons. Fan è stato sempre citato come "vescovo".

Per la messa da requiem è stato preparato un libretto della liturgia in 4 mila copie, che non sono state sufficienti per tutti i partecipanti.

Proprio perché mons. Fa non è riconosciuto come vescovo dal governo cinese, le autorità non hanno permesso che egli venga seppellito nella cattedrale di sant'Ignazio a Shanghai, nel quartiere di Xujiahui. I fedeli hanno allora acquistato uno spazio al cimitero di Sheshan, vicino al santuario della Madonna, patrona della Cina, per seppellire le ceneri del defunto dopo la cremazione.

Stamane, due ore prima della celebrazione, il cortile davanti alla funeral home era pieno di migliaia di cattolici. La polizia dirigeva il traffico e l'ordine dell'area. Nel cortile era stato piazzato un grande schermo per far seguire la liturgia che si svolgeva all'interno. La polizia ha messo delle barriere per organizzare la distribuzione della folla in diverse zone del cortile.

La messa è durata circa tre ore anche perché alla fine, ogni fedele uno ad uno, è passato davanti alla salma per l'ultimo omaggio al vescovo Fan.

All'ora di pranzo, ai partecipanti è stato distribuito pane ed acqua, prima di partecipare alla cerimonia dell' ultimo saluto nel pomeriggio. Poi, la salma di mons. Fan è stata trasportata alla cremazione.

Un sacerdote sotterraneo ha detto ad AsiaNews che egli è stato contento che la liturgia si sia svolta in modo tranquillo, con la benedizione di Dio. La presenza di sacerdoti ufficiali e sotterranei, ha aggiunto, fa sperare nell'unità della Chiesa in Cina.

 

 

Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-1
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-1
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-2
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-2
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-3
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-3
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-4
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-4
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-5
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-5
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-6
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-6
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-7
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-7
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-8
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-8
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-9
Msgr-Fan-Zhongliang-s-funeral-9
Lahore, la figlia di Sharif tiene un comizio elettorale nella cattedrale
Lahore, la figlia di Sharif tiene un comizio elettorale nella cattedrale
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il card. Tong ricorda mons. Fan Zhongliang. Attesa per i funerali di domani
21/03/2014
Il 22 marzo i funerali di mons. Fan. Incerta la partecipazione di mons. Ma Daqin
20/03/2014
Mons. Fan Zhongliang: meglio essere una giada rotta che una mattonella intatta
18/03/2014
Le autorità di Shanghai permettono una serie di messe per il vescovo sotterraneo defunto
18/03/2014
E' morto mons. Giuseppe Fan Zhongliang, vescovo sotterraneo di Shanghai
17/03/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”