02/10/2014, 00.00
ASIA - HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Da Manila a New York, migliaia di persone in piazza a sostegno di Occupy Central

Oltre 64 città e migliaia di persone in tutto il mondo hanno manifestato in queste ore a favore della democrazia per Hong Kong. A Londra oltre 3mila persone hanno dimostrato nei pressi dell’ambasciata cinese. Nella capitale filippina il sostegno al Territorio si unisce alla protesta contro l’imperialismo di Pechino nei mari.

Manila (AsiaNews/Agenzie) - Migliaia di persone in tutto il mondo hanno manifestato in queste ore il loro sostegno alla protesta pro-democrazia di Hong Kong; le dimostrazioni di solidarietà alla "rivoluzione degli ombrelli" hanno riguardato oltre 64 città fra cui Londra, New York, Montreal e Manila. Nelle Filippine la vicinanza ai manifestanti di Occupy Central era contraddistinta da una particolare connotazione anti-cinese, per le annose questioni territoriali fra Manila e Pechino nel mar Cinese meridionale, che hanno innalzato il livello di tensione fra i due Paesi. 

Secondo gli organizzatori, a Londra oltre 3mila persone hanno partecipato a una manifestazione che si è tenuta all'esterno dell'ambasciata cinese. Un'adesione "totalmente inaspettata", aggiungono, visto che per un evento analogo tenuto la scorsa settimana erano presenti poche centinaia di cittadini. Durante la manifestazione, la folla ha chiesto a gran voce le dimissioni del governatore (filo-cinese) di Hong Kong, Leung Chun-ying. 

Anche a New York centinaia di dimostranti si sono radunati a Times Square, per esprimere la loro vicinanza al movimento pro-democrazia di Hong Kong; fra questi vi erano diversi attivisti cinesi veterani del Movimento democratico 1989 (la protesta di piazza Tienanmen, repressa nel sangue da Pechino). Molti gli slogan e i canti, fra cui "Hong Kong, democrazia; democrazia, Hong Kong". 

A Montreal, in Canada, più di 200 persone hanno fatto sentire la propria voce a sostegno dei dimostranti dell'ex governatorato britannico; fra di essi vi erano studenti di Hong Kong, un gruppo di anziani originari del Vietnam, oltre che attivisti pro-diritti umani. In tutto il Nord America oltre 37mila persone hanno indossato un capo di abbigliamento giallo, in solidarietà coi manifestanti di Hong Kong; eventi e manifestazioni si sono tenuti in almeno 40 fra college e università. 

Nelle Filippine gruppi di manifestanti hanno espresso vicinanza al movimento democratico di Hong Kong, sottolineando che Pechino dovrebbe "smetterla di usare la forza" per bloccare le proteste "nell'hub finanziario mondiale" o per "risolvere le dispute territoriali con le Filippine". Circa 50 persone dell'Akbayan Party hanno brandito ombrelli di colore giallo, per simboleggiare "la lotta per la democrazia" a Hong Kong, e nero per ricordare "le pratiche anti-democratiche" di Pechino nella regione. Le manifestazioni si sono concentrate all'esterno della rappresentanza consolare di Pechino a Manila; fra i dimostranti vi era l'ex ministro degli Interni Rafael Alunan, della  West Philippine Sea Coalition, attiva nel denunciare incursioni della marina cinese in acque territoriali filippine. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Decine di migliaia protestano per la condanna degli studenti attivisti
21/08/2017 11:45
Pene più severe per Joshua Wong e due attivisti pro-democrazia
18/08/2017 11:31
Per i leader di Occupy Central pene fino a 16 mesi di prigione
24/04/2019 08:48
Pastore protestante condannato per Occupy Central: ‘il pulpito di maggior onore per il mio ministero’
10/04/2019 13:59
Condannati i leader del Movimento degli ombrelli
09/04/2019 08:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”