11/11/2014, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Corea, il capitano del Sewol condannato a 36 anni di carcere

I giudici lo hanno riconosciuto colpevole di "gravi negligenze", ma hanno respinto l'accusa di omicidio. Condannati anche tutti gli altri membri dell'equipaggio sotto processo. Il capo ingegnere del traghetto, affondato lo scorso aprile, passerà 30 anni in galera. Nella tragedia sono morte 304 persone, uno dei peggiori incidenti della storia sudcoreana.

Gwangju (AsiaNews) - I giudici della Corte distrettuale di Gwangju hanno condannato a 36 anni di carcere per "gravi negligenze" Lee Joon-seok, capitano del traghetto Sewol affondato lo scorso aprile al largo dell'isola di Cheju. Nel disastro sono morte centinaia persone, per la maggior parte studenti liceali in gita, ma le autorità hanno respinto l'accusa di omicidio colposo (e quindi la pena capitale) avanzata dalla procura. Condannati anche gli altri 14 membri dell'equipaggio alla sbarra: il capo ingegnere della nave passerà i prossimi 30 anni in galera, gli altri hanno ricevuto pene fino a 20 anni ciascuno.

Nel corso del procedimento sono state presentate testimonianze e filmati originali del disastro. In alcuni di questi, si vede il capitano Lee (poco più di 70 anni) che abbandona la nave mentre questa inizia ad affondare. Alcuni sopravvissuti lo hanno inoltre accusato di aver chiesto in maniera deliberata ai passeggeri di "rimanere al proprio posto", senza neanche dare l'allarme.

A bordo del Sewol vi erano 476 persone: di queste, 304 sono morte. All'appello mancano ancora nove cadaveri, ma il governo ha ordinato di sospendere le ricerche nei pressi del relitto. Il disastro ha provocato lo sdegno e il dolore dell'intera popolazione. Inoltre, il fatto che il governo non abbia ancora dato il via a un'inchiesta sulle cause che hanno portato all'affondamento ha scatenato una serie di polemiche che ha fatto precipitare il gradimento della presidente Park Geun-hye.

La tragedia ha avuto una vasta eco anche durante la visita pastorale di papa Francesco in Corea, avvenuta dal 14 al 18 agosto scorsi. Il pontefice si è fermato più volte con i gruppi di familiari degli studenti morti - che chiedono al governo "verità e giustizia" - e ha indossato sulla mozzetta bianca la spilla a forma di nastro giallo che ricorda i giovani che hanno perso la vita in mare. Il Papa ha anche battezzato di persona il padre di una delle vittime, il signor Lee Ho-jin, che ha scelto di chiamarsi Francesco. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Battezzato dal papa in Corea: 500 chilometri di Rosari e inchini per chiedere giustizia sul Sewol
25/02/2015
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Il nodo di Pyongyang nelle elezioni di Seoul
22/02/2022 10:14
Disastro di Sewol: iniziato il recupero del traghetto
23/03/2017 09:00
Ribaltato il verdetto sul Sewol: ergastolo al capitano del traghetto che fece morire 300 persone
28/04/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”