Card. Tagle: Papa Francesco ama i cattolici filippini e di tutta l'Asia
Manila (AsiaNews) - "Papa Francesco ripone grandi speranze nella Chiesa cattolica delle Filippine e chiede a tutti i fedeli di pregare per lui". È quanto afferma il card. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, di ritorno dal suo viaggio a Roma dove lo scorso 15 giugno ha preso possesso della sua chiesa titolare, la parrocchia di San Felice da Cantalice, nella periferia della capitale italiana. Parlando all'VIII Assemblea Generale della Crociata del Rosario per le famiglie, tenutasi ieri a Manila, il porporato ha sottolineato il grande amore di papa Francesco per l'Asia e per le Filippine, che insieme a Timor Est è l'unico Paese a maggioranza cattolica del continente.
"Subito dopo la sua elezione - confessa il card. Tagle - il papa mi ha detto: 'ho grandi speranze per la vostra Chiesa'. Egli incoraggia la nostra comunità a fortificare e ad approfondire la devozione per la Beata Vergine Maria".
"Per il Santo Padre - aggiunge - la crescita della nostra fede è collegata alla devozione per la Madonna che ci guida nella nostra missione". Il cardinale spiega che nel suo recente incontro con papa Francesco, il pontefice ha confermato ancora una volta la fiducia e la grande stima per la Chiesa e i cattolici filippini, esortando tutti a ricordarlo nelle preghiere quotidiane, in modo da sostenerlo nella sua missione di pastore della Chiesa cattolica universale. "Queste parole - sottolinea l'arcivescovo - testimoniano la sua grande fede e umiltà".
11/09/2014