10/06/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Batticaloa, il governo chiude le indagini sui sequestri della guerra civile

di Melani Manel Perera
La Commissione presidenziale ha ascoltato 195 persone e registrato 216 nuove denunce. La nuova fase d'inchiesta si terrà a Mullaitivu. Il presidente di Families of Disappeared (Fod) afferma di "non avere fiducia" nell'operato dei funzionari governativi.

Colombo (AsiaNews) - Il governo dello Sri Lanka ha concluso ieri la quarta fase di indagini sulle "sparizioni forzate" e sui presunti sequestri avvenuti nelle province del nord e dell'est tra il 1990 e il 2009, durante la guerra civile. Questa volta l'inchiesta si è concentrata sul distretto di Batticaloa.

La Commissione presidenziale incaricata di svolgere le indagini ha ascoltato 195 persone e registrato 216 nuove denunce. Articolata in quattro giorni, questa sessione si è svolta al segretariato di Kattankudy (6-7 giugno) e a quello di Manmunaipattu (8-9 giugno).

Le indagini della Commissione sono partite lo scorso gennaio a Kilinochchi. A oggi i funzionari governativi hanno ricevuto 18.590 denunce, di cui circa 5mila provenienti dai familiari di militari scomparsi. Nel complesso, la Commissione ha già indagato su 462 denunce, che sono state trasferite per ulteriori accertamenti a una squadra indipendente d'inchiesta.

Incaricata dal presidente Mahinda Rajapaksa, la Commissione avrà tempo fino al 12 agosto 2014 per raccogliere dati e informazioni. L'organismo ha anche lanciato un sito ufficiale (qui) per fornire aggiornamenti sulle indagini. La prossima fase si terra a Mullaitivu, nel nord.

Intanto Brito Fernando, presidente di Families of Disappeared (Fod), afferma ad AsiaNews di non avere "alcuna fiducia nella Commissione presidenziale", perché "in passato ci sono state tante altre commissioni, ma nessuna azione è mai stata intrapresa".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo di Mannar: "Fumo negli occhi" le indagini sui sequestri della guerra civile
11/08/2014
Il rapporto Onu sui crimini di guerra “conferma gli abusi dell’ex presidente Rajapaksa”
17/09/2015
Mullaitivu, più di 300 nuove denunce di persone scomparse nella guerra civile
10/07/2014
La guerra minaccia l’istruzione: università chiuse, giovani rapiti e torturati
11/01/2007
Sri Lanka: l’Ufficio per scoprire la verità sui cari dispersi durante la guerra civile
25/07/2017 14:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”