29/09/2017, 11.43
VIETNAM
Invia ad un amico

An Giang, arrestato eremita buddista dissidente

Vuong Van Tha ha usato un altoparlante per denunciare gli “errori e crimini” del governo. Preso in custodia il 18 maggio 2017, la famiglia non ne ha avuto notizie per tre mesi. Nel 2016 aveva scontato una condanna a tre anni per “abuso delle libertà democratiche”. Le autorità limitano le attività dei gruppi religiosi. 

Hanoi (AsiaNews/Rfa) – Le autorità vietnamite detengono in regime di isolamento dal maggio scorso Vuong Van Tha, membro di una setta non autorizzata del buddismo Hoa Hao. È quanto afferma il Consiglio interreligioso del Vietnam, gruppo che promuove la libertà religiosa nel Paese, aggiungendo che tale reclusione costituisce una violazione della Costituzione vietnamita.

In un comunicato diffuso lo scorso 27 settembre, il Consiglio dichiara che il 18 maggio la polizia ha preso in custodia l’eremita buddista (foto), insieme al figlio e due cugini, dopo averne assediato la casa nella provincia meridionale di An Giang.

Per tre mesi la famiglia non ha ricevuto informazioni sulle condizioni di Tha e dei suoi tre parenti, fino a quando le autorità non hanno comunicato che i quattro erano detenuti nella prigione di Bang Lang, nel distretto di Long Xuyen. Prima del suo arresto, Tha ha usato un altoparlante per denunciare quelli che definisce “errori e crimini” del governo vietnamita.

Nell’agosto del 2016, Tha era uscito dal carcere dopo aver scontato una condanna a tre anni per “abuso delle libertà democratiche con lo scopo di violare gli interessi dello Stato, i diritti e gli interessi legittimi di organizzazioni e cittadini”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Carcere per 12 anni all’eremita buddista dissidente
24/01/2018 11:16
A processo una famiglia buddista Hoa Hao. Si era riunita per pregare
08/02/2018 08:55
Buddisti Hoa Hao pestati dalla polizia: si oppongono alla demolizione del tempio
08/10/2019 14:29
Vietnam: ottavo giorno di sciopero della fame per l'attivista cattolico Nguyen Van Hoa
01/03/2019 09:19
Abusi e confessioni forzate contro Nguyen Van Hoa, attivista cattolico
25/10/2018 11:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”