Allarme vaccini contraffatti: a rischio la salute di milioni di bambini
La polizia ha arrestato 15 persone per produzione e vendita di medicinali falsi a partire dal 2003. Le dosi distribuite potrebbero essere milioni. Ministro della Sanità: “I vaccini non sono dannosi per l’organismo”. Tutti i bambini sotto i 10 sono invitati a ripetere la procedura. La maggioranza chiede la pena di morte per i colpevoli.
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Vaccini contraffatti fin dal 2003, con milioni di dosi distribuite in tutto il Paese che non hanno protetto i bambini da poliomielite ed epatite B. È il quadro che risulta dalle indagini condotte nelle ultime settimane dalla polizia indonesiana, cha hanno portato alla luce un racket nel mondo della sanità che vede coinvolti anche i principali ospedali di Jakarta.
Al momento non si conoscono i numeri esatti della truffa, anche se in più di 10 anni di raggiri i medicinali falsi potrebbero avere raggiunto svariati milioni. Per rassicurare l’opinione pubblica, il ministro della Sanità Nila Farid Moeloek ha affermato che finora “nessuno è morto. I vaccini sono solo stati iniettati sottopelle”. Secondo le prime analisi, le dosi contraffatte non sarebbero dannose per l’organismo, trattandosi di un mix di fluidi intravenosi e antibiotici.
Il ministro ha fatto comunque appello a tutta la cittadinanza affinché sottoponga i minori di 10 anni alla ripetizione del vaccino in modo gratuito. Il rischio, infatti, è di assistere alla nascita di nuovi focolai di malattie.
La polizia ha arrestato 15 persone sospettate di aver prodotto e distribuito i vaccini falsi in quattro province di Java. I fermati hanno confessato di condurre l’attività illegale dal 2003. Tra loro c’è anche una coppia di sposi che produceva i medicinali in un’abitazione a Bekasi (est di Jakarta). Quattro dei maggiori ospedali della capitale avrebbero fatto uso dei vaccini e molte farmacie della capitale li avrebbero venduti.
Lo scandalo della sanità ha sollevato critiche in tutto il Paese, dirette verso un’amministrazione che per più di 10 anni non si è accorta delle truffe. Un politico del Democratic Party Struggle (partito di cui fa parte l’attuale presidente Joko Widodo) ha chiesto al governo di non avere alcuna pietà per i colpevoli: “I direttori degli ospedali – ha detto Arteria Dahlan – gli addetti agli acquisti, i medici e il personale sanitario coinvolti nel caso devono avere la punizione più severa. Anche essere condannati a morte, se necessario. Non dobbiamo esitare ma agire subito”.
Secondo il parlamentare, distribuire vaccini falsi è un atto inumano: “Perché queste persone hanno anteposto gli scopi commerciali all’umanità?”. Il politico ha anche messo in guardia circa la sfiducia che il caso può instillare nei cittadini nei confronti del governo: “In tutti questi anni l’amministrazione dov’era?”.