Faisalabad, gli schiavi liberati delle fabbriche di mattoni

14/12/2020 PAKISTAN
Malikpur, 45 famiglie senza cibo e vestiti per l’inverno: per il lockdown delle fabbriche di mattoni

AsiaNews lancia una campagna di raccolta fondi per il Natale dei disoccupati delle fabbriche di mattoni. Ogni pacco dono contiene: farina, spezie, legumi, olio, zucchero, te, riso e sapone. Con 15 euro si può sostenere una famiglia per 15 giorni.

18/12/2020 PAKISTAN
‘Come degli schiavi’: la campagna di AsiaNews per i disoccupati delle fabbriche di mattoni (VIDEO)

Famiglie intere, genitori e figli, che lavorano con una paga di 7 euro ogni 1000 mattoni prodotti. Ma la povertà, la pioggia, l’inverno e la pandemia bloccano le fabbriche. Per sopravvivere si domandano prestiti al padrone, che costringe perciò una famiglia a lavorare per generazioni per ripagare il debito. Spesso si è venduti ad altri padroni, insieme al debito. C’è anche una discriminazione dovuta all’essere parte della minoranza cristiana.

23/12/2020 PAKISTAN
Faisalabad, i doni dei lettori di AsiaNews ai disoccupati delle fabbriche di mattoni (FOTO)

Distribuiti i primi pacchi dono per 26 famiglie. Ogni pacco ha cibarie sufficienti per 15 giorni. Prima della distribuzione, le famiglie hanno pregato per AsiaNews e per tutti coloro che stanno sostenendo la campagna di aiuto. Safia Bibi, 40 anni, vedova con quattro figli: “Non ho parole per esprimere i miei sentimenti di gratitudine. Solo persone che vivono nella miseria come noi possono capire cosa significa ricevere un simile dono per la nostra povera famiglia”.

28/01/2021 PAKISTAN
Dilawar Masih e Sana Bibi, condannati a lavorare in una fabbrica di mattoni (VIDEO)

Marito e moglie lavorano a fare mattoni da quando sono piccoli: i loro genitori si sono indebitati e sono costretti a lavorare nella stessa fabbrica. La povertà, il lockdown, le spese per le medicine e il cibo li spinge a indebitarsi ancora di più. “L’unica possibilità per sfuggire a questa schiavitù è rifondere il prestito che abbiamo ricevuto”. La campagna di AsiaNews.

01/02/2021 PAKISTAN
La festa per i doni di AsiaNews: cibo e vestiti per gli operai delle fabbriche di mattoni (FOTO-VIDEO)

La nuova distribuzione grazie alla generosità dei lettori di AsiaNews. Altre 7 famiglie di sono aggiunte fra i destinatari degli aiuti. Alcuni lettori sono pronti a cancellare il debito che le famiglie hanno contratto con il loro padrone, per la fame o per le medicine.  Kaneez Bibi, 60 anni, vedova: “Dio ha guardato ai nostri dolori e bisogni! E ha mandato voi per aiutarci! Continuate, vi prego, almeno finché non riaprono le fabbriche!”.

08/02/2021 PAKISTAN
Parvez Masih: una malattia lo ha condannato a lavorare in una fabbrica di mattoni (VIDEO)

Con la moglie Sajida Bibi e due dei suoi figli, Parvez Masih lavora a produrre mattoni per un debito fatto 20 anni fa. I figli hanno smesso di andare a scuola. L’uomo ha disabilità fisica e mentale. Continua la campagna di AsiaNews.

04/03/2021 MYANMAR
Onu: almeno 38 uccisi nel giorno più sanguinoso (FOTO-VIDEO)

Attenzione: l’articolo contiene immagini molto crude che possono disturbare i lettori. Soldati e polizia usano proiettili letali e sparano sulla folla senza alcun avvertimento. Secondo alcuni testimoni, sono state usate anche mitragliatrici leggere. Il pestaggio di tre volontari per l’emergenza sanitaria. Domani si raduna il Consiglio di sicurezza dell’Onu. Il disprezzo della giunta: “Siamo abituati alle sanzioni”.

16/02/2021 ASIA CENTRALE
Asia Centrale, i figli nella sfera del potere dei padri

Una pratica molto diffusa. Quattro giorni fa, Serdar, figlio 40enne del presidente del Turkmenistan, ha assunto due importanti cariche statali. In Tagikistan, Rustam Emomali, 34 anni, è stato nominato da suo padre speaker della Camera superiore del parlamento. Il compleanno di Saida Mirziyoyev, il 15 febbraio, celebrato come momento di “interesse nazionale”. Dariga Nazarbaeva, 57 anni, per volontà di suo padre è stata la “seconda personalità” del Kazakistan.