Papa Francesco in Terra Santa

08/10/2011
Istanbul, sarà costruita la prima chiesa siriaca nella metropoli
La comunità cristiana siriaca ha ottenuto, dopo molti anni, il permesso di costruzione di un proprio luogo di culto da parte del governo e del Presidente. A Istanbul vivono circa 17mila siriaci, provenienti in gran parte dal sud est del Paese e fuggiti a metà degli anni ’80.
08/10/2011
Teheran: scorci di libertà
R. Tousi, pseudonimo di una scrittrice iraniana, racconta il crollo impercettibile del regime iniziato nel 2009 con le proteste dell’Onda verde. Corruzione, sfiducia della popolazione verso la religione e lotte interne al governo minacciano 33 anni di rivoluzione khomeinista.
08/10/2011
Timori sulla sorte di Chen Guangcheng, l’attivista cieco contro gli aborti forzati
Alcuni dicono che è morto forse di torture e mancanza di cure mediche. A un anno dal suo rilascio dalla prigione, è costretto all’isolamento in casa sua, insieme alla moglie e alla figlia di sei anni, che non può andare a scuola. Chiunque cerca di contattarlo, viene picchiato e arrestato. Le autorità dello Shandong hanno costruito una casa-prigione per lui. Appello e raccolt di firme di Wrwf per avere notizie sulla salute di Chen.
08/10/2011
Orissa: estremisti indù piantano una bandiera sulle macerie di una chiesa in ricostruzione
Il luogo di culto era stato distrutto nel 2008, durante i pogrom anti-cristiani che hanno causato centinaia di vittime. La comunità locale aveva recuperato il materiale per ricostruire l’edificio. I fondamentalisti, con la connivenza di polizia e governo, vogliono sequestrare il terreno. Attivista indiano: amministrazioni locali "simpatizzano" con l’ala estremista.