La crisi in Ucraina

25/10/2011
Card. Zen: La mia lotta e quella di Hong Kong per la scuola cattolica
Dal ritorno di Hong Kong alla Cina, il governo ha programmato il controllo sulle scuole del territorio. I nuovi comitati di gestione minano la libertà di educazione e rischiano di torcere la proposta cristiana e cattolica. I motivi dello sciopero della fame lanciato dal vescovo emerito di Hong Kong.
20/10/2011
Gheddafi è morto, ucciso a Sirte
La notizia è stata confermata dal Primo ministro del Cnt. A Tripoli migliaia di persone festeggiano in strada sparando con mitra e pistole. Imprenditrice italiana in Libia denuncia lo spargimento di sangue. Grave la situazione negli ospedali dove scarseggiano i medicinali.
14/10/2011
La Corte d’Appello ha deciso: meno libertà per le scuole di Hong Kong
Nonostante una lunga e dura battaglia, guidata dal cardinal Zen, i giudici del Territorio hanno rigettato l’appello contro l’Ordinanza che impone alla scuole anche private e religiose di istituire degli organi di controllo per avere i fondi dello Stato. Il vescovo Tong: “Abbiamo un impegno, lo rispetteremo”.
12/10/2011
Amnistia in Myanmar: liberi decine di detenuti politici, anche l’attore Zarganar
Il provvedimento dovrebbe riguardare almeno 300 prigionieri per reati di opinione. Al momento ne sono stati rilasciati 70. Fra questi anche Shin Gambira, uno dei monaci leader della Rivoluzione zafferano nel 2007. Fonti di AsiaNews: scelta del governo legata al tentativo di rimuovere le sanzioni e ottenere la presidenza Asean nel 2014.
08/10/2011
Jakarta, musulmani moderati contro 300 siti estremisti islamici: oscurateli
I leader del Nahdlatul Ulama sostengono la lotta del governo, che nell’ultimo anno ha bloccato siti jihadisti e fondamentalisti. Promuovono “falsi insegnamenti” sull’islam e fomentano gli attentati nel Paese. Critiche dagli attivisti: il blocco non è la “soluzione migliore” per arrestare la deriva estremista.