Per la prima volta in un decennio il governo nepalese alza il balzello per raggiungere la vetta più elevata al mondo. Nella stagione estiva si dovranno sborsare fino a 15mila dollari, con un aumento consistente rispetto agli 11mila sinora necessari. Crescono anche le tariffe autunnali e invernali. L’auspicio degli alpinisti è che il denaro sia investito in ambiente e sicurezza.
Israele celebra il rilascio di Romi Gonen, Doron Steinbrecher ed Emily Damari nel quadro della fragile tregua. Tuttavia, resta il mistero sulla sorte dei lavoratori stranieri ancora ostaggio nella Striscia. Fra questi vi sono sei cittadini thai e un nepalese sulla cui sorte nulla è trapelato nemmeno durante i negoziati di questi giorni. I timori delle famiglie che “tutto possa crollare” prima del loro ritorno.
Lo sherpa nepalese insieme a due cinesi ha scalato le sette vette più alte di ogni continente, dall’Asia al Sud America, oltre a tutti gli Ottomila dell'Himalaya. Fiori e ghirlande all’arrivo all’aeroporto della capitale. Il Paese festeggia anche il record di turisti nella regione dell’Annapurna nel 2024, sfiorati i 245mila arrivi.
Rapresentanti laici e religiosi di 13 Paesi e delle comunità indigene dell'Asia si sono riuniti in Nepal in novembre su iniziatica della Fabc. Nella solennità dell'Immacolata diffusa ieri la dichiarazione finale: "Urgente necessità che la Chiesa amplifichi le voci indigene". Dalla loro saggezza risorse socio-culturali e vie per un rapporto con il creato che uniscono "fede e responsabilità umana".
Il Paese dell'Himalaya - che abbandonati i combustibili fossili ha un surplus di energia da fonti rinnovabili nella stagione dei monsoni - ha iniziato l'esportazione verso Dhaka, attraverso la rete elettrica indiana. L'accordo tripartito prevede una fornitura da giugno a novembre fino al 2029. Una svolta per i collegamenti tra i Paesi dell'Asia meridionale.
Il disastro è stato causato da giorni di intense piogge monsoniche. Secondo le autorità locali sono state distrutte oltre 3mila abitazioni e almeno 14 ponti in tutti il Paese hanno subito danni. Diverse strade restano bloccate a causa dei detriti. Il primo ministro ha convocato tutte le forze politiche.