A Jakarta riuniti 374 delegati da tutte le diocesi del Paese in spirito sinodale in continuità con il viaggio di papa Fancesco. Il presidente della Conferenza episcopale mons. Subianto Bunjamin: “Nessuno resti inascoltato: non possiamo costruire una Chiesa missionaria se restiamo chiusi in noi stessi". Il nunzio uscente mons. Pioppo: "La vostra vitalità un esempio per l'Europa".
Intervenendo al vertice il premier cinese Li Qiang invita a “serrare le fila” di fronte alle sfide globali, in primis quella commerciale con gli Stati Unti. Per il Sud-est necessario mantenere aperti i mercati evitando, di rimanere coinvolti in un duello commerciale tra superpotenze. Aggiornato l’accordo di libero scambio Asean-Cina, per il prossimo anno la presidenza passa alle Filippine.
Da ieri Dili è diventata ufficialmente l’11ma nazione nel blocco dei Paesi del Sud-est asiatico. La fine di un percorso durato 14 anni segnato da una cerimonia dal forte carattere simbolico alla presenza di tutti i leader regionali. Il primo ministro Rala Xanana Gusmao ha aggiunto la sua firma per ultimo. Restano le sfide e le responsabilità collegate all’inclusione.
È l’appello lanciato ad AsiaNews da mons. Bernardus Bofitwos Baru e rivolto al presidente Prabowo e al comandante delle forze armate. La scorsa settimana oltre 15 persone sono morte in un attacco dell’esercito al villaggio di Soanggama in mano ai separatisti. Un conflitto alimentato “dagli interessi degli investitori e dallo sfruttamento delle risorse naturali”. Il monito ai sacerdoti: non abbiate paura di denunciare i “lupi armati”.
Primo sacerdote e poi anche primo vescovo proveniente da questa etnia di Sumatra Settentrionale, è morto all'età di 91 anni. Ha guidato l'arcidiocesi per 33 anni dal 1976 al 2009, facendo crescere una comunità cattolica profondamente inculturata. Amico e speranza dei poveri, già vent'anni fa era molto attento alla questione ambientale.
Le autorità indonesiane hanno dichiarato lo stato di emergenza a Cikande dopo il rilevamento di livelli di Cesio-137 senza precedenti nel Modern Cikande Industrial Estate. Nove operai sono risultati contaminati e decine di famiglie sono state evacuate. Il governo ha mobilitato unità speciali per la decontaminazione e avviato un’indagine sulle possibili cause, che potrebbe essere collegata all’importazione di rottami metallici dalle Filippine.