Dopo decenni di dibattiti è entrata in vigore la riforma del sistema penale che sostituisce le norme di epoca coloniale olandese. Il governo parla di una giustizia “più umana e moderna”, con misure alternative al carcere. Organizzazioni per i diritti umani e giuristi, però, denunciano provvedimenti antidemocratici come la criminalizzazione dell’insulto al presidente e l’ampliamento dei poteri di polizia.
Il consorzio indonesiano che controlla il 60% della tratta inagurata due anni fa ha registrato perdite per oltre 250 milioni di dollari nel 2024. In ulteriore aumento quest'anno. Un progetto inserito nella Belt and Road Initiative, ma che fin dall'inizio appariva come economicamente insostenibile. Non è l'unico caso tra i grandi progetti ferroviari del Sud-est asiatico. Ma Prabowo sta comunque intensificando l'abbraccio con Pechino.
Le inondazioni soddisfano tutti i criteri per essere considerate una catastrofe: milioni di persone colpite, danni significativi a proprietà e infrastrutture e capacità locali insufficienti. Ma l’esecutivo centrale sospende la decisione. La dichiarazione non è solo questione formale, ma risponde a criteri prestabiliti. Il governo provinciale di Aceh valuta la richiesta di aiuti all’Onu.
L'incendio ha colpito un edificio di sette piani nel cuore della capitale dove ha sede un'azienda giapponese che vende e offre assistenza per i velivoli. Gli effetti del fuoco sono stati aggravati dalla combustione di un gran numero di batterie di litio immagazzinate. Tratte in salvo 19 persone che sono riuscite a salire sulla terrazza per evitare i fumi tossici.
Le massicce alluvioni degli ultimi giorni hanno trasportato grandi quantità di legname: lo specchio di oltre 100 km quadrati è cambiato drasticamente. Minacciate le colonie di pesce bilih, specie endemica. Il governo ha disposto mappature degli accumuli. Anche interi villaggi sono scomparsi, mentre crescono gli indizi sul collegamento del disastro al disboscamento illegale.
Il ministero dell'Ambiente (Klh) ha avviato un'indagine sulla responsabilità delle imprese nelle devastazioni create dalle violente inondazioni e frane. Circa 50mila dei 340mila ettari di foresta sono stati disboscati. Ministro Hanif: "Gravi ripercussioni". Un ulteriore controllo verte sulle autorizzazioni. Sale a 753 il bilancio delle vittime, mentre gli esperti chiedono lo status di disastro nazionale.