Disastro provocato da tecniche di estrazione mineraria scorrette, secondo le indagini. Allarmi già lanciati in precedenza. Sospettati il proprietario e l'ingegnere capo per negligenza. Nel monte Kuda sospese le estrazioni e stato di emergenza per sette giorni.
Le violenze sono in continuo aumento e coinvolgono sempre più giovani, anche delle scuole primarie. Finora si registra una reazione timida delle autorità, mentre i social contribuiscono a dare crescente visibilità al fenomeno. Alla base degli scontri vi sono anche “futili motivi”. Fra le cause la maggiore frustrazione e aggressività oggi durante l’età formativa.
Il presidente indonesiano ha accolto l’omologo francese in visita ufficiale. Prabowo apre alla normalizzazione con Israele, ma la condiziona alla nascita di una entità per i palestinesi riconosciuta dallo Stato ebraico. La speranza comune di una soluzione “giusta e duratura” per la regione.
Dal 21 al 24 maggio si è tenuto a Giacarta l'incontro biennale di Karina Foundation, presso la sede della Conferenza episcopale. L'evento ha riunito operatori, vescovi e partner internazionali per rafforzare l’impegno verso la cooperazione e lo sviluppo umano integrale. P. Fredy Rante Taruk: "Lavoro a stretto contatto con il governo".
A Jakarta è stato annunciato un processo di revisione dei testi scolastici in vista dell’ottantesimo anniversario dell’indipendenza che cadrà ad agosto. L’iniziativa è accusata di voler riabilitare Suharto, omettendo alcuni eventi controversi che coinvolgono l’attuale presidente. Preoccupa in particolare l'impatto sulle nuove generazioni, prive di memoria diretta dei crimini del regime e, anche per questo, sostenitori di Prabowo.
Nella provincia del Giava Occidentale l'incidente durante la detonazione controllata di vecchie bombe: coinvolto un gruppo di civili presenti senza autorizzazione nell'area. Forse cervavano frammenti di ordigni da rivendere. Lo scoppio è l'ultimo di una lunga serie, un altro era avvenuto il 9 maggio. Episodi che sollevano dubbi sulla messa in sicurezza dei siti militari.