15/04/2020, 10.14
VATICANO
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​Papa: la pace è dono della propria vita e va cercata sempre e comunque

“Quando in ebraico si augura shalòm, si augura una vita bella, piena, prospera, ma anche secondo la verità e la giustizia, che avranno compimento nel Messia, principe della pace”. “La vera shalòm e il vero equilibrio interiore sgorgano dalla pace di Cristo, che viene dalla sua Croce e genera un’umanità nuova, incarnata in una infinita schiera di santi e sante, inventivi, creativi, che hanno escogitato vie sempre nuove per amare.

Città del Vaticano (AsiaNews) – In un mondo che combatte una “guerra a pezzi” papa Francesco ricorda che “operatori di pace”, secondo lo Beatitudini, sono “coloro che hanno appreso l’arte della pace e la esercitano, sanno che non c’è riconciliazione senza dono della propria vita, e che la pace va cercata sempre e comunque”. La settima Beatitudine è stata l’argomento del quale il Papa ha parlato all’udienza generale di oggi, svoltasi ancora nella Biblioteca, senza fedeli.

“Per capire questa beatitudine – ha detto Francesco - bisogna spiegare il senso della parola ‘pace’, che può essere frainteso o banalizzato. Dobbiamo orientarci fra due idee di pace: la prima è quella biblica, dove compare la bellissima parola shalòm, che esprime abbondanza, floridezza, benessere. Quando in ebraico si augura shalòm, si augura una vita bella, piena, prospera, ma anche secondo la verità e la giustizia, che avranno compimento nel Messia, principe della pace (cfr Is 9,6; Mic 5,4-5)”.

“C’è poi l’altro senso, più diffuso, per cui la parola ‘pace’ viene intesa come una sorta di tranquillità interiore, sono tranquillo, sono in pace; questa è un’idea moderna, psicologica e più soggettiva. Si pensa comunemente che la pace sia quiete, armonia, equilibrio interno. Questa seconda accezione è incompleta e non può essere assolutizzata, perché nella vita l’inquietudine può essere un importante momento di crescita, è il Signore stesso che semina inquietudine perché vogliamo cercarlo,  mentre può capitare che la tranquillità interiore corrisponda ad una coscienza addomesticata e non ad una vera redenzione spirituale. Tante volte il Signore deve essere ‘segno di contraddizione’ (cfr Lc 2,34-35), scuotendo le nostre false sicurezze, per portarci alla salvezza”.

“A questo punto dobbiamo ricordare che il Signore intende la sua pace come diversa da quella umana, quando dice: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi» (Gv 14,27). E’ un'altra pace, diversa da quella mondana. Domandiamoci: come dà la pace il mondo? Se pensiamo ai conflitti bellici, le guerre si concludono, normalmente, in due modi: o con la sconfitta di una delle due parti, oppure con dei trattati di pace. Non possiamo che auspicare e pregare perché si imbocchi sempre questa seconda via; però dobbiamo considerare che la storia è un’infinita serie di trattati di pace smentiti da guerre successive, o dalla metamorfosi di quelle stesse guerre in altri modi o in altri luoghi. Anche nel nostro tempo, una guerra ‘a pezzi’ viene combattuta su più scenari e in diverse modalità. Dobbiamo perlomeno sospettare che nel quadro di una globalizzazione fatta soprattutto di interessi economici o finanziari, la ‘pace’ di alcuni corrisponda alla ‘guerra’ di altri”.

“Non è questa la pace di Cristo! Invece, come ‘dà’ la sua pace il Signore Gesù? Abbiamo ascoltato San Paolo dire che la pace di Cristo è ‘fare di due, uno’ (cfr Ef 2,14), annullare l’inimicizia e riconciliare. E la strada per compiere questa opera di pace è il suo corpo. Egli infatti riconcilia tutte le cose e mette pace con il sangue della sua croce, come dice altrove lo stesso Apostolo (cfr Col 1,20). Chi sono, quindi, gli ‘operatori di pace’? La settima beatitudine è la più attiva, esplicitamente operativa; l’espressione verbale è analoga a quella usata nel primo versetto della Bibbia per la creazione e indica iniziativa e laboriosità. L’amore per sua natura è creativo, l’amore è sempre creativo, e cerca la riconciliazione a qualunque costo. Sono chiamati figli di Dio coloro che hanno appreso l’arte della pace e la esercitano, sanno che non c’è riconciliazione senza dono della propria vita, e che la pace va cercata sempre e comunque. Sempre e comunque! Questa non è un’opera autonoma frutto delle proprie capacità, è manifestazione della grazia ricevuta da Cristo, che ci ha resi figli di Dio”.

“La vera shalòm e il vero equilibrio interiore sgorgano dalla pace di Cristo, che viene dalla sua Croce e genera un’umanità nuova, incarnata in una infinita schiera di santi e sante, inventivi, creativi, che hanno escogitato vie sempre nuove per amare. I santi e le sante che fanno la pace. Questa vita da figli di Dio, che per il sangue di Cristo cercano e ritrovano i propri fratelli, è la vera felicità”.

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