Trump sarà il primo ospite del nuovo imperatore
Il principe ereditario Naruhito salirà al trono il prossimo 1° maggio, dopo l'abdicazione dell'84enne Akihito. Il Giappone mira a dimostrare la forza del suo legame con gli Stati Uniti. Il presidente Usa è già atteso nel Paese per il G20 di Osaka, dal 28 al 29 giugno 2019.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Secondo i piani del governo, sarà il presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump, il primo ospite di Stato straniero del nuovo imperatore del Giappone. Tokyo sta cercando di organizzare l'incontro in vista del prossimo 1° maggio, quando il principe ereditario Naruhito salirà sul Trono del crisantemo. È quanto riportano oggi i media giapponesi, citando fonti governative.
L'esecutivo definirà con Washington il programma dettagliato del viaggio di Trump, già atteso nel Paese per il G20 di Osaka, dal 28 al 29 giugno 2019. Attraverso la visita del presidente Usa, il Giappone mira a dimostrare la forza del suo legame con gli Stati Uniti: un ospite di Stato è solito incontrare l'imperatore, oltre a tenere colloqui con il Primo ministro.
Il leader degli Stati Uniti si è recato in visita nel Paese del Sol levante nel novembre dello scorso anno come ospite ufficiale, e non come ospite di Stato. L'ultimo presidente Usa a ricevere l'onore è stato il suo predecessore, Barack Obama, nell'aprile 2014.
Il 58enne principe ereditario Naruhito salirà al trono dopo l'abdicazione dell'imperatore Akihito, 84 anni. Il 30 aprile prossimo, finirà l'era Heisei, giunta al suo 31mo anno. Dal giorno seguente, Akihito assumerà il titolo di "joko", abbreviazione di "daijo tenno", sovrano in ritiro. L'ultimo imperatore a rinunciare al trono era stato Kokaku nel 1817.
01/05/2019 08:30
12/03/2019 08:19