13/06/2024, 08.57
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Teheran condanna a 10 anni un armeno per ‘cristianesimo evangelico’

Le notizie di oggi: per la Banca Mondiale la guerra congela la crescita economica del Myanmar. In Kuwait strage dei migranti nel rogo di un edificio. Allarme siccità in diverse province della Cina. Il premio Nobel Yunus indagato per appropriazione indebita con altre 13 persone. In Tagikistan vietato ufficialmente l’uso dell’hijab.

IRAN
Un cristiano armeno è stato condannato a 10 anni di carcere. Nella sentenza i giudici, non avendo riscontrato prove certe, hanno usato una disposizione del codice penale punisce per semplice “supposizione” di reato. Hakop Gochumyan, in cella dalla scorsa estate, è finito a processo per “attività di proselitismo” definito “deviante” che “contraddice la sacra legge dell’islam” per appartenenza e leadership di “una rete di cristianesimo evangelico”. 

MYANMAR
In Myanmar si registra il livello più elevato di povertà degli ultimi sei anni, con una crescita bloccata a causa della guerra e che si attesterà ad un misero 1% nell’anno fiscale (in calo rispetto a previsioni del 2%), come emerge dall’ultimo rapporto della Banca Mondiale. L’escalation di violenza, carenza di manodopera e una valuta in deprezzamento rendono più difficile fare affari. 

KUWAIT
La strage dei migranti. Sono almeno 49 le vittime in Kuwait, dopo che un incendio è divampato in un edificio che ospita lavoratori stranieri. Tra di loro vi sono numerosi indiani e alcune persone di altra nazionalità non ancora precisata. Il vice-primo ministro ha accusato i proprietari di immobili di violazioni alle norme sulla sicurezza dietro l’incidente. Decine le persone ferite e ricoverate negli ospedali. 

CINA
Settimane di scarse precipitazioni in alcune zone della Cina, accompagnate da un caldo torrido, hanno determinato una situazione di grave siccità dal nord-ovest all’est. Le autorità stanno cercando di ridurre al minimo l’impatto sull’agricoltura e le forniture di acqua ed energia, previste temperature record. Interessate le province di Gansu, Shaanxi, Shanxi, Henan e Shandong.

BANGLADESH
Il premio Nobel Muhammad Yunus (che nega ogni addebito) e altre 13 persone sono incriminate per appropriazione indebita di circa due milioni di dollari, sottratti - secondo l’accusa - dal fondo di previdenza dei lavoratori della sua società di telecomunicazioni Grameen Telecom, che detiene una quota del 34,2% di Grameenphone. Gli inquisiti devono rispondere anche di riciclaggio di denaro. 

TAGIKISTAN
Dopo anni di repressione, e le donne costrette a scegliere fra la carriera e aderire ai precetti della fede musulmana, le autorità del Tagikistan hanno ufficialmente vietato l’uso dell’hijab, il velo islamico. Il Parlamento ha adottato alcuni emendamenti alla legge su “Tradizioni e celebrazioni” che vietano di indossare importare, vendere e pubblicizzare “vestiti estranei alla cultura” locale. 

RUSSIA
La Duma di Mosca ha approvato una legge che prevede multe e privazione della libertà fino a quattro anni per la partecipazione a tutte le organizzazioni “indesiderate”. Nel mirino non soltanto le Ong straniere, ma vengono aggiunte norme che permettono di dichiarare tale qualunque organizzazione straniera, per “riempire un buco legislativo” secondo lo speaker Vjačeslav Volodin.

ARMENIA - AZERBAIGIAN
Si è tenuta a Erevan la sessione del Dialogo strategico tra Armenia e Stati Uniti, a cui ha preso parte anche il vice-segretario di Stato per le questioni di Europa ed Eurasia, James O’Brien. Al termine dell’incontro il ministro degli Esteri armeno, Ararat Mirzoyan, ha parlato di “occasione storica” per concludere la pace con l’Azerbaigian e stabilire a lungo la sicurezza nella regione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino ‘punisce’ Taipei: imponenti operazioni militari attorno all’isola
23/05/2024 08:58
Scarcerata ma con restrizioni alla libertà la blogger cinese che denunciò la pandemia
22/05/2024 08:57
A Tabriz i ‘primi’ funerali del presidente Raisi, ma gli iraniani lo snobbano
21/05/2024 08:57
Iran: morti nello schianto dell'elicottero il presidente Raisi e il ministro degli Esteri
20/05/2024 08:58
Guerra a Gaza: Erdogan blocca ‘tutti i commerci’ con Israele
03/05/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”