Sri Lanka, 80mila persone colpite dall’alluvione. La solidarietà dei musulmani (Video)
Le zone più colpite sono il sud-ovest e l’est dell’isola. Nelle ultime ore sono caduti 100 millimetri di pioggia; per i prossimi due giorni è atteso il doppio delle precipitazioni. L’attuale ondata di maltempo è anomala.
Colombo (AsiaNews) – Almeno 80mila persone sono state colpite dalle violente alluvioni che stanno sferzando la zona sud-occidentale e orientale dello Sri Lanka. Il Dipartimento meteorologico riporta che negli ultimi giorni sono caduti circa 100 millimetri di pioggia e nei prossimi due è previsto il doppio delle precipitazioni.
A Negombo i giovani musulmani della comunità “All Ceylon Jamiyyathul Ulama” hanno preparato e distribuito il pranzo per tutte le vittime della zona. Abdul Rahman, uno dei membri, dice ad AsiaNews: “Il comitato della moschea di Negombo ha organizzato la distribuzione delle vivande in solidarietà alle vittime dell’alluvione”.
I distretti più colpiti dalle precipitazioni sono: Galle, Matara, Hambantota, Kalutara, Colombo, Gampaha, Kandy e Kegalle. Hemal Gunasekara, governatore della Provincia meridionale, riferisce che le scuole a Galle e Matara sono chiuse da ieri e lo saranno fino al 27 settembre.
L’attuale ondata di maltempo è anomala. Di solito nel Paese i monsoni arrivano in due periodi: nella parte sud-occidentale tra maggio e settembre; in quella nord-orientale tra ottobre e novembre. Pertanto, fanno sapere le autorità, le attuali piogge non erano previste e stanno provocando ingenti disagi a migliaia di persone.
Ieri il presidente Maithripala Sirisena ha chiesto a tutti i funzionari interessati di adottare rapide misure per fornire tutto l’aiuto necessario alle popolazioni colpite. Facendo notare che le piogge dovrebbero protrarsi per due mesi, egli ha sottolineato l’importanza di lavorare in modo strategico coordinandosi con tutti i ministeri.
22/05/2018 11:25
12/07/2023 11:33