21/11/2024, 15.31
INDIA
Invia ad un amico

San Francesco Saverio: a Goa è iniziata l'esposizione delle reliquie

di Nirmala Carvalho

Evento solenne che si ripete ogni dieci anni richiamando migliaia di pellegrini che pregano davanti alle spoglie del grande evangelizzatore dell'Asia. “Siamo messaggeri della Buona Novella” il tema scelto per l'evento che proseguirà fino al 5 gennaio. Accompagnato da una catena umana di mille giovani il tragitto dell'urna dalla basilica del Bom Jesus alla cattedrale.

Goa (AsiaNews) – Nella città vecchia di Goa si è aperta solennemente oggi l'esposizione delle reliquie di san Francesco Saverio, grande evento spirituale che ogni dieci anni vede convergere migliaia di pellegrini in questa città del sud dell’India che custodisce le spoglie del grande missionario dell’Asia. Popolarmente conosciuto come “Gõycho Saib” - cioè il patrono di Goa - il gesuita spagnolo Francesco Saverio, tra i primi compagni di Ignazio di Loyola, proprio qui sbarcò nel 1542 e ne fece poi la base per i suoi viaggi missionari, fino alla morte sopraggiunta il 3 dicembre 1552 sull’isola di Shangchuan, alle porte della Cina.

L’esposizione iniziata oggi durerà per 45 giorni fino al 5 gennaio 2025, andandosi così a intrecciare con l’inizio del Giubileo della Chiesa universale. Le reliquie - abitualmente custodite nella basilica del Bom Jesus - sono state portate oggi solennemente in processione alla cattedrale, dove resteranno esposte ogni giorno dalle 7 alle 18 al culto dei fedeli, rinnovando così una lunga tradizione di venerazione spirituale. “Siamo messaggeri della Buona Novella” è il tema scelto per l'esposizione di quest'anno, che si riflette nelle Messe quotidiane celebrate in lingua konkani e in inglese per i milioni di devoti attesi.

Accolti dal card. Filipe Feri Ferrao, arcivescovo di Goa e Darman, numerosi vescovi indiani e oltre 400 sacerdoti hanno concelebrato nella liturgia eucaristica inaugurale presieduta nella basilica del Bom Jesus dall’arcivescovo di Delhi, mons. Anil Joseph Couto, davanti a più di 40mila fedeli. Nella sua omelia il presule ha descritto san Francesco Saverio come "un uomo in missione", sottolineando come la sua vita fosse una testimonianza vivente della proclamazione della salvezza in Cristo. L'arcivescovo ha esortato i fedeli a trarre ispirazione dalla sua dedizione, imitandone il fervore nella discepolanza e la sua coraggiosa testimonianza del Vangelo.

Prima dell’inizio delle celebrazioni religiose anche il governatore di Goa P S Sreedharan Pillai e il capo del governo locale Pramod Sawant hanno reso omaggio alle reliquie, che al termine del rito sono state poi trasportate fino alla cattedrale a bordo di un veicolo elettrico appositamente progettato. Ad accompagnarle sono stati il clero, rappresentanti selezionati di vari settori della società e una catena umana formata da 1.000 giovani, simbolo di unità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Inizia a Goa il restauro della teca con le reliquie di san Francesco Saverio
09/12/2020 12:39
Card. Gracias: Riscopriamo la nuova evangelizzazione, sulle orme di san Francesco Saverio
03/12/2014
Le reliquie dei genitori di S. Teresa del Bambino Gesù in pellegrinaggio tra i cattolici cambogiani
28/08/2019 14:05
Goa, bandite le guide turistiche dalla cattedrale
11/07/2006
Villetta abusiva tra le chiese antiche di Goa, accuse a leader del Bjp
03/12/2021 14:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”