Pechino - New York in due ore: ricercatori cinesi testano aereo ‘ipersonico’
Progettato per volare a più di 6mila km/h. Il nuovo design migliora l’aerodinamica. La corsa agli armamenti “ipersonici”. Un punto di svolta anche per il trasporto di testate nucleari.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Da Pechino a New York in due ore. È l’ambizione del gruppo di ricercatori cinesi della Accademia cinese delle Scienze di Pechino, che questi giorni ha testato una versione in scala del loro aero ultraveloce “I-plane”.
Il velivolo è progettato per andare a velocità “ipersonica” – ovvero a più di 6mila km/h, cinque volte più veloce del suono (1.235 km/h). Gli ultimi test hanno dato risultati positivi: i ricercatori hanno spinto il modellino a una velocità sette volte superiore a quella del suono – più di 8.600 km/h – ottenendo una buona performance, con bassa resistenza aerodinamica e alta portanza [forza propulsiva verso l’alto, ndr].
L’aereo si chiama “I-plane” perché proietta sul terreno un’ombra a forma di “i” maiuscola, e con le sue ali a due livelli ricorda i biplani della Prima guerra mondiale. Le doppie ali servono a ridurre la turbolenza e a rafforzare la portanza dell’aereo, permettendogli di sostenere un peso pari al 25% della capacità di un jet commerciale della stessa misura: un I-plane grande come un Boeing 737 potrebbe quindi trasportare cinque tonnellate o 50 passeggeri.
Il test è stato effettuato in una “galleria del vento” in cui vengono condotte anche valutazioni aerodinamiche dei nuovi prototipi di armi ipersoniche, alla cui progettazione il gruppo è coinvolto attraverso un programma segreto di armamenti.
Potenze come Cina e Stati Uniti si affrettano a sviluppare armi e veicoli ipersonici, allo scopo di penetrare i sistemi di difesa missilistici degli altri Paesi. I prototipi esistenti riescono a sostenere solo pesi leggeri come una bomba nucleare compatta.