10/01/2016, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: la più grande eredità che voi potrete dare ai vostri figli è la fede

Francesco ha battezzato 26 neonati. “Voi avete chiesto la fede. La Chiesa quando vi consegnerà la candela accesa, vi dirà di custodire la fede in questi bambini. E alla fine non dimenticatevi che la più grande eredità che voi potrete dare ai vostri bambini è la fede; cercare che non venga persa, farla crescere e lasciarla come eredità”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – La più grande eredità che i genitori possono dare ai loro figli è la fede. Pianti di bambini nella Cappello sistina nel giorno nel quale papa Francesco ha amministrato il battesimo a 26 neonati, 13 bambini e 13 bambine, sottolineando, in una breve omelia interamente a braccio la centralità del dono della fede.

“Quaranta giorni dopo la nascita – ha detto - Gesù è portato al Tempio. Maria e Giuseppe lo portarono per presentarlo a Dio. Oggi, nella festa del Battesimo del Signore, voi genitori portate i vostri figli per ricevere il Battesimo, per ricevere quello che avete chiesto all’inizio, quando io vi ho fatto la prima domanda: la fede. ‘Io voglio per mio figlio la fede’. E così la fede viene trasmessa da una generazione all’altra, come una catena lungo i tempi”.

“Questi bambini, queste bambine, passati gli anni, occuperanno il vostro posto con un altro figlio - i vostri nipotini - e chiederanno lo stesso: la fede; la fede che ci dà il Battesimo; la fede che porta lo Spirito Santo oggi nel cuore, nell’anima, nella vita di questi figli, vostri. Voi avete chiesto la fede. La Chiesa quando vi consegnerà la candela accesa, vi dirà di custodire la fede in questi bambini. E alla fine non dimenticatevi che la più grande eredità che voi potrete dare ai vostri bambini è la fede; cercare che non venga persa, farla crescere e lasciarla come eredità”.

“Vi auguro quest’oggi che è un giorno gioioso per voi: vi auguro che siate capaci di far crescere questi bambini nella fede e che la più grande eredità che loro riceveranno da voi sia proprio la fede. E’ un avviso soltanto, quando un bambino piange perché ha fame, alle mamme dico: ‘Se il tuo bambino ha fame, dagli da mangiare qui con tutta libertà’. Fratelli e sorelle eleviamo al Padre, origine e fonte della vita, la nostra supplica per questi bambini, chiamati all’adozione filiale in Cristo Gesù, per i loro genitori, i padrini e le madrine e per tutti i battezzati”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Conservare sempre viva e attuale la memoria del proprio battesimo
13/01/2019
Papa: il Battesimo, con Gesù per collaborare nella Chiesa a trasformare il mondo
11/04/2018 11:10
Papa: Fare memoria del proprio battesimo, non considerarlo un fatto del passato
07/01/2018 12:11
Papa Francesco battezza 27 neonati
13/01/2019 10:59
Papa ai battesimi: La trasmissione della fede si può fare solo nel dialetto della famiglia
07/01/2018 10:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”