23/04/2024, 11.28
FILIPPINE
Invia ad un amico

P. Tex Pauron: sanità e Vangelo nelle zone rurali di Mindanao

di Santhos Digal

Il progetto Botika sa Kapilya (Chapel Pharmacy) ha l'obiettivo di fornire medicinali e consulti medici alle persone povere della regione. Un'iniziativa del missionario gesuita, sostenuto dagli operatori sanitari cattolici ECHW, che sono anche "catechisti". Sono 102 i beneficiari dell'iniziativa che raggiunge persone alle prese con la fame e gli effetti di El Niño.

Manila (AsiaNews) - Un progetto che affronta il bisogno primario di assistenza sanitaria delle aree rurali nel Sud delle Filippine. Si chiama “Chapel Pharmacy”, perché sito nella cappella Sto Niño a El Gaucho, Mindanao. A sostenerlo in prima linea è il missionario gesuita p. Tex Paurom, dell’Università Xavier di Cagayan de Oro, impegnato nella regione anche in altri servizi pastorali, come l’insegnamento. Lo affiancano gli Empowered Catholic Health Workers (ECHW), che non solo curano la salute delle persone povere e svantaggiate del meridione a maggioranza musulmana, ma sono dediti anche all’evangelizzazione. 

La regione di Mindanao - seconda isola del Paese per estensione, oltre 25 milioni gli abitanti - è interessata da numerosi conflitti tra gruppi di insorti e le truppe governative. “Continuiamo a rispondere a un bisogno fondamentale - l'assistenza sanitaria - e la risposta della comunità è stata positiva”, dice p. Paurom. È la povertà una delle principali cause di disagio per le persone, che le spinge a evitare di richiedere consulti medici. “Questo programma è un mezzo per raggiungere un fine, cioè l'evangelizzazione. Gradualmente, gli ECHW (l’équipe ha iniziato con 10 membri e ora ne conta 12, provenienti dalle comunità indigene di Malitbog, Bukidnon e altre zone, ndr) che sono attivi nelle rispettive cappelle cattoliche servono anche come catechisti”, continua. 

Attualmente sono 102 i beneficiari del programma, che vivono a Puerto Cagayan de Oro e dintorni. La maggior parte di loro sono agricoltori, falegnami, venditori e autisti. Ad aggravare ulteriormente le condizioni di fragilità di queste persone povere è il fenomeno climatico noto come El Niño, responsabile dell’innalzamento delle temperature. “A Bayawa, dove gestiamo un programma di alimentazione, hanno tenuto una sessione di alimentazione il Venerdì Santo, segno che hanno fame", racconta il missionario gesuita. “La nostra assistenza viene offerta senza alimentare un complesso messianico, sperando che attraverso le nostre buone opere sperimentino l'amore di Dio”. 

Il progetto, chiamato “Botika sa Kapilya”, è nato dal magistero di p. Tex Pauron nella regione. Questo lo ha portato a rendersi conto che le questioni e i problemi di salute non ricevono sufficiente attenzione. Così, è stato inizialmente avviato nei “barangays” (villaggi) isolati di Zamboanguita, provincia di Negros Oriental, per soddisfare le esigenze mediche di base delle persone svantaggiate che non sempre hanno accesso alle medicine. Le comunità “adottate” godono della cura degli operatori cattolici (ECHW), i quali completano diverse formazioni di base su come assistere i pazienti nella loro zona. Il primo obiettivo di “Chapel Pharmacy” è quindi fornire alla comunità farmaci di alta qualità, a prezzi ragionevoli e facilmente accessibili. Questi vengono forniti da p. Pauron agli operatori, che si occupano della distribuzione. 

Uno dei ruoli degli ECHW è di ascoltare e informarsi sulle esigenze dei pazienti. Il personale, quindi, verifica tutte le informazioni e documenta le loro risposte. Le informazioni raccolte vengono poi esaminate da p. Pauron, il quale comunica agli operatori sanitari volontari i passi successivi, come l’acceso a una visita di controllo, o ad esami di laboratorio. A El Gaucho sono tre le volontarie ECHW - la signora Jhonalyn Cabayag, la signora Anita Restauro e la signora Gretchen Noval. La particolarità del programma è che a gestirlo è la Chiesa, che quindi sostiene anche le attività comunitarie delle parrocchie, soprattutto nelle aree rurali. Si affrontano i bisogni delle persone svantaggiate fornendo anche la possibilità di richiedere un credito in mancanza di soldi, per acquistare i farmaci necessari.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Educare i bambini per estirpare la cultura della violenza a Mindanao
22/12/2009
Mons. Edwin dela Peña: cristiani e musulmani per la pace a Marawi
19/09/2017 11:46
Cotabato: da governo e Chiesa condanna unanime per l’attacco alla Santo Niño Chapel
22/05/2024 10:22
I 40 anni di Silsilah in dialogo con l'islam a Mindanao
06/05/2024 12:47
Mindanao, le scuole cattoliche impegnate a promuovere la pace
26/03/2024 12:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”