Origami oltre l’atmosfera: un razzo lancerà aeroplani di carta dallo spazio
La giapponese Interstellar Technologies Inc.: “Vogliamo provare una missione senza precedenti”. Il propulsore MOMO-4 trasporterà tre aeroplani di carta ad un'altitudine di oltre 100 chilometri. Una volta rilasciati, planeranno fino alla Terra.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – L’Origami, tradizionale arte giapponese di piegare la carta, per la prima volta si appresta a superare i confini dell’atmosfera: la Interstellar Technologies Inc. – prima società privata in Giappone a lanciare con successo un razzo nello spazio – ha annunciato due giorni fa che il suo prossimo veicolo spaziale trasporterà aeroplani di carta, che saranno rilasciati in volo sopra la Terra.
Lo scorso 4 maggio, la startup nipponica ha lanciato nello spazio il razzo senza equipaggio MOMO-3 da una struttura di Taiki, città nella prefettura più settentrionale del Giappone, Hokkaido. “Per il nostro prossimo passo – si legge in una nota della compagnia –, vogliamo provare una missione senza precedenti: inviare aerei di carta che planano a terra dallo spazio. Speriamo che questo aiuti le persone a sentirsi più vicine all'universo e ad apprezzare il nostro progetto spaziale”.
Gli scienziati di Interstellar Technologies spiegano che il razzo di osservazione MOMO-4 trasporterà il carico di tre aeroplani di carta ad un'altitudine di oltre 100 chilometri. Gli aerei saranno rilasciati dopo che l’operatore avrà premuto un pulsante dalla stazione di comando, in Giappone.
È previsto che i velivoli di cellulosa rientrino dunque nell'atmosfera, planando verso la superficie terrestre. La società ha sviluppato un apposito dispositivo per liberarli in volo e coprirà le proprie spese operative attraverso una raccolta fondi: i nomi dei finanziatori saranno stampati sugli aerei di carta.
24/10/2007
03/07/2017 08:48
06/06/2017 08:51