Mumbai, il governo chiede l'esproprio parziale di una casa di Madre Teresa
Mumbai (AsiaNews) - Il governo locale di Mumbai ha presentato una notifica di esproprio terriero alla Cardinal Gracias Destitute's Home, una casa per malati e moribondi delle Missionarie della Carità. L'amministrazione chiede di acquisire 3,5 m2 per motivi di ampliamento della strada, al fine di decongestionare il traffico nell'area. Tuttavia attivisti e religiose spiegano che a causare disagi alla viabilità è la zona intorno alla stazione, e non quella vicino alla casa.
"Nella Cardinal Gracias Destitute's Home - sottolinea ad AsiaNews suor Praxi, la madre superiora - vivono al momento 70 donne. Con l'esproprio del terreno andrebbero distrutti una cappella dedicata alla Vergine, otto alberi e una cisterna. Inoltre si ridurrebbe anche l'ingresso per il passaggio delle ambulanza".
La struttura appartiene alla chiesa del Sacro cuore. "Già nel 1983 - spiega ad AsiaNews p. Vernon Aguilar, il parroco - la chiesa ha dato 58 m2 di terreno per ampliare la strada. Nel punto che l'amministrazione vuole acquisire sorge anche un crocifisso antico di 150 anni".
Mons. Nereus Rodrigues, uno stretto collaboratore di Madre Teresa e in passato parroco del Sacro cuore, spiega ad AsiaNews il valore che ha questa casa per la città di Mumbai: "La Cardinal Gracias Destitute's Home è stata inaugurata il 24 maggio 1962, nella festa di Maria Ausiliatrice. Il terreno su cui sorge è un dono della Chiesa, che ancora oggi ne è 'proprietaria'. Madre Teresa veniva a visitarla spesso, aveva un legame speciale con questa casa".