Lombok, dopo il sisma arriva Widodo: ‘Aiuti alle vittime’
Il terremoto che ha colpito ieri la popolare isola turistica indonesiana ha causato 14 vittime accertate, 162 feriti gravi e più di mille case danneggiate. Il presidente ha approvato la distribuzione di fondi per i generi di prima necessità. I soccorritori sono al lavoro per evacuare gli ultimi turisti bloccati sul monte Rinjani.
Makassar (AsiaNews) – Il presidente indonesiano Joko “Jokowi” Widodo è arrivato questa mattina sull’isola di Lombok per sovraintendere alle operazioni di soccorso alla popolazione locale, colpita ieri da un terremoto da 6,4 gradi della scala Richter. Il sisma ha provocato la morte di almeno 14 persone, il ferimento di circa 162 persone e il danneggiamento di mille case. Fra le vittime vi è anche una turista malaysiana, Siti Nurmada, deceduta a causa del crollo dell’albergo in cui alloggiava.
Il leader nazionale ha ordinato la distribuzione di fondi per i generi di prima necessità alla popolazione colpita dal terremoto e ha richiesto l’evacuazione immediata dei turisti che si trovano sul monte Rinjani, unica vetta vulcanica dell’isola di Lombok. Ieri i visitatori localizzati sul sito erano circa 860.
Nonostante la disgrazia, la vita sull’isola continua. Lombok è considerata uno dei maggiori centri turistici dell’Indonesia: essa attrae sia turismo interno che internazionale. A poche miglia marine dalla sua costa nord-occidentale si trova la famosissima isoletta Gili Trawangan, al secondo posto – dopo Bali – per numero di turisti annuali.
L'Indonesia, un arcipelago di migliaia di isole, si trova sul cosiddetto “Pacific Ring of Fire”: un'area a forte attività sismica, spesso colpita da terremoti, molti dei quali innocui. Tuttavia l'attenzione ai fenomeni sismici è molto alta, soprattutto per il rischio tsunami.
07/08/2018 11:23
20/08/2018 12:30