Libri gratuiti ai bambini, per liberare il Bangladesh dall'analfabetismo
Dhaka (AsiaNews) - Per un Paese libero dall'analfabetismo, il governo del Bangladesh ha donato più di 320 milioni di libri di scuola a 40,4 milioni di bambini. L'iniziativa, chiamata "Festival dei libri di testo", è del ministero dell'Istruzione e viene celebrata il 1mo gennaio di ogni anno. "Questo governo - ha sottolineato il ministro Nurul Islam Nahid - vuole che tutti i suoi cittadini abbiano un'educazione di base".
Non la pensa così il Jamaat-e-Islami, partito fondamentalista islamico all'opposizione, che in contemporanea con l'evento ha indetto in uno sciopero generale (hartal). "Vogliono distruggere il sistema educativo del Paese e le nuove generazioni - ha affermato il ministro dell'Istruzione - ma non ci fermeranno".
In occasione dell'evento, il governo ha stampato oltre 320 milioni di copie di libri testo, da distribuire agli studenti di scuole elementari e medie, madrasse (scuola islamica) e istituti tecnici.
Secondo dati del governo, nel 2014 ci sono stati 16,6 milioni di studenti in più. Grazie agli istituti creati dalla Chiesa e da alcune Ong, la popolazione è sempre più invogliata ad accedere a un'istruzione di base. Borse di studio, mense e libri di testo gratuiti hanno contribuito ad aumentare il numero degli iscritti, anche tra le fasce più povere della società.
Secondo l'Educational Department, al momento 6,8 milioni di studenti ricevono aiuti economici; nella scuola elementare, 3,1 milioni hanno i pasti gratuiti; oltre 3,8 milioni alle scuole medie possono contare su borse di studio.
15/02/2024 10:25
10/09/2018 11:10
05/04/2022 10:44