La Giornata di preghiera contro la tratta per un’economia che non sfrutti le persone
Lunedì prossimo vedrà una maratona online di preghiera che seguirà l’andamento dei fusi orari, a partire da Asia e Australia. Previsto un messaggio di papa Francesco. La Giornata potrà essere seguita su Youtube.
Città del Vaticano (AsiaNews) – “Economia senza tratta di persone”. E’ il tema della VII Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta che vedrà una maratone online di preghiera che lunedì prossimo, 8 febbraio, mobiliterà online coloro che chiedono un mondo non dominato da un modello che vede l’economia più importante delle persone e che perciò è tra le cause reali della tratta.
La preghiera, essendo mondiale, seguirà l’andamento dei fusi orari: si partirà con Australia e Asia, alle 10.10, ora di Roma, e toccherà Australia, Giappone, Filippine, Indonesia, Thailandia, Cambogia, Myanmar, Vietnam, Sri Lanka, Bangladesh, India, Pakistan. Poi, via via, il resto del mondo. Momento centrale, alle 13.30, il messaggio di papa Francesco,
Quello lanciato in occasione della Giornata è, scrive il comitato organizzatore, “un invito a moltiplicare e promuovere nuove esperienze economiche che contrastino ogni forma di sfruttamento. Una data importante, in cui ricorre la memoria liturgica di santa Bakhita, la schiava divenuta santa e simbolo universale dell’impegno della Chiesa contro la schiavitù”.
Il Comitato internazionale della Giornata mondiale, coordinato da Talitha Kum, la rete della vita consacrata contro la tratta di persone dell’Unione internazionale delle superiore generali (UISG), insieme con la sezione Migranti e rifugiati del Dicastero per il servizio allo sviluppo umano integrale, Caritas Internationalis, l’Unione mondiale delle organizzazioni femminili cattoliche, il Movimento dei focolari e tante altre organizzazioni impegnate a livello locale.
La maratona di preghiera verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Giornata mondiale (www.youtube.com/c/preghieracontrotratta), con traduzioni in cinque lingue. Anche sui social network sarà possibile sostenere la Giornata mondiale attraverso l’hashtag ufficiale #PrayAgainstTrafficking Roma, 5 febbraio 2021.
08/02/2021 13:33
06/02/2022 12:45