Karnataka, migliaia di giovani 'camminano con Cristo' per celebrare l'Anno della Fede
Mangalore (AsiaNews) - "Lasciatevi investire dallo spirito di fede, per continuare a diffondere il messaggio di Gesù nella vita quotidiana": è l'invito lanciato da mons. Aloysius Paul D'Souza, vescovo della diocesi di Mangalore (Karnataka), agli oltre 5mila giovani che hanno partecipato al pellegrinaggio "Camminare con Cristo". L'evento si è svolto il 17 novembre scorso, nell'ambito delle celebrazioni dell'Anno della fede: ragazzi e ragazze sono partiti dalla chiesa di Milagres, per concludere il cammino alla cattedrale del Rosario. Subito dopo, hanno partecipato tutti insieme alla messa.
I giovani appartengono a cinque diverse organizzazioni cattoliche locali: l'Indian Catholic Youth Movement (Icym), la Young Christian Students (Ycs), l'All India Catholic University Federation (Aicuf), la Jesus Youth e la Youth United fo Christ. Per dare inizio al pellegrinaggio, il vescovo ha sventolato le bandiere delle associazioni.
Durante il percorso, i ragazzi mostravano una serie di manifesti scritti da loro: "Avanti... viviamo l'uno per l'altro", "Perdonare e dimenticare", "Costruiamo una società pacifica", "Diciamo no alla corruzione".
Il prossimo 24 novembre si concluderà l'Anno della fede indetto da Benedetto XVI. Per l'occasione, la diocesi di Mangalore ha in programma una cerimonia di tre giorni, durante i quali si alterneranno momenti di preghiera, adorazione e liturgia. Per l'occasione, la Chiesa locale ha previsto la partecipazione di più di 25mila fedeli.